Cusano, un boa constrictor nel portico di casa

Lo spaventoso incontro in via Ginestra dove il rettile lungo 60 cm è stato poi catturato dai carabinieri. Come sia finito lì nessuno lo sa

Il boa trovato a Cusano Milanino

Il boa trovato a Cusano Milanino

Cusano Milano (Milano), 28 settembre 2024 – Pensate cosa deve aver provato la persona che se l’è trovato di fronte: un grosso serpente lungo 60 centimetri fermo e arrotolato su se stesso nel portico di un’abitazione. Non una vipera o una biscia, che già possono mettere paura a chi è insofferente ai rettili, ma una specie chiaramente esotica. Lo spaventoso incontro è avvenuto in via Ginestra a Cusano Milanino e come il serpente sia finito lì non è dato sapere per il momento: qualcuno potrebbe essersene incautamente liberato oppure l’animale è sfuggito al suo proprietario.

La risposta dovrebbe arrivare dal Nucleo Forestale dei Carabinieri di Garbagnate Milanese intervenuti sul posto insieme al Nucleo Cites dopo la chiamata al 112 del cittadino che l’ha visto per primo. Da una prima ricognizione, si tratta di un boa constrictor, specie molto pericolosa, capace di uccidere grandi prede, se in età adulta, quando raggiunge anche 300 cm di lunghezza. Dunque, l’esemplare in questione è un “cucciolo”, relativamente innocuo. Ora è stato preso in custodia dai carabinieri del Nucleo Forestale che dovranno determinarne la provenienza. Di certo, qualcuno rischia una denuncia per omessa custodia.