Covid: "Segnali di miglioramento, ospedali meno soffocati"

Il primario del Sacco Massimo Galli: "I morti vengono da persone che si erano già infettate e ci possiamo purtroppo aspettare di averne numerosi altri anche nei prossimi giorni"

Il professore Massimo Galli del Sacco

Il professore Massimo Galli del Sacco

Milano, 24 novembre 2020 -  Oggi in Italia si sono registrati 23.232 casi, 4.886 dei quali in Lombardia con 31.033 tamponi processati. "Si sta iniziando a percepire un'inversione di tendenza" ha detto il primario del Sacco Massimo Galli a Fuori dal coro su Rete 4. "Per la sensazione che ho, che non è di pelle ma di dati, i nostri ospedali - ha aggiunto - sono meno soffocati di qualche giorno fa". "La sensazione è che la flessione di questi giorni possa essere un buon segnale, purtroppo i morti vengono da persone che si erano già infettate e ci possiamo purtroppo aspettare di averne numerosi altri anche nei prossimi giorni. Quando vedremo anche questo parametro calare, potremmo ulteriormente dire che le cose si stanno mettendo al meglio". Oggi in Italia i decessi sono stati 853 i morti in 24 ore, mentre ieri erano 630. Un dato drammatico, il più alto di questa nuova fase della pandemia. Per quanto concerne la Lombardia le vittime Covid sono state 186, contro le 140 del giorno precedente.

Galli è poi tornato sul tema del vaccino. "Se mi farei il vaccino? credo proprio di sì" ha detto. "Farei il volontario? E' stata una boutade, poi lo farei senz'altro ma visto che non ho ancor in mano la sperimentazione in corso e spero di non avere ostacoli perchè il nostro un è paese dove le lentezze burocratiche sono quel che sono, per cui abbiamo subito ritardi anche importanti per numerose sperimentazioni". A proposito dei vari vaccini, "Non temo gli effetti collaterali di nessuno". Parlando di obbligatorietà, Galli si è augurato che non serva, ma che si convincano le persone a vaccinarsi per proteggere se stessi e gli altri. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro