LAURA LANA
Cronaca

Covid, a Sesto San Giovanni apre un punto tamponi drive-in

Al servizio organizzato davanti allo stadio Breda si accede solo su prenotazione

di Laura Lana

Un punto tampone drive in anche a Sesto San Giovanni. Aprirà martedì nel posteggio di via XX Settembre, davanti allo stadio Breda. Il servizio grazie al personale medico, infermieristico e di supporto dell’Asst Nord Milano sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 soltanto su prenotazione. Potranno, infatti, accedere al nuovo servizio coloro che sono stati segnalati ad Ats Città Metropolitana di Milano come caso sintomatico o a rischio dal proprio medico o pediatra. La prenotazione può essere effettuata direttamente on line sul portale dell’azienda sanitaria https:www.ats-milano.itportaleIn-primo-pianonovusactviewarticlearticleid3435

"Questo nuovo punto tamponi sul territorio è stato realizzato grazie a un importante sforzo organizzativo e alla pronta disponibilità e dedizione del personale medico e infermieristico - spiega Barbara Mangiacavalli, direttore socio-sanitario Asst Nord Milano -. Si tratta di un ottimo esempio di funzionamento della rete territoriale e di collaborazione tra istituzioni. Le prossime ore ci vedranno ancora al lavoro per l’attivazione di altri punti tampone in alcuni Comuni dell’area Nord". La protezione civile ha messo a disposizione un tendone di 12 metri per 6 coi lati coperti per il drive in, due gazebo per chi accederà a piedi, un container-ufficio riscaldato e arredato per il personale amministrativo e un generatore di corrente elettrica. Nel parcheggio, infatti, saranno allestiti due diversi percorsi: un punto tampone drive-in con ingresso per le auto da via Carducci e un punto tampone adiacente per chi accederà a piedi.

"Molti nostri cittadini sono impossibilitati nell’usare mezzi propri, così abbiamo deciso di prevedere anche l’accesso a piedi per facilitarli nell’effettuare i tamponi", sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Roberta Pizzochera. Anche a Sesto, dunque, possibile effettuare tamponi direttamente a bordo della propria auto o anche a presentandosi a piedi in via XX Settembre. "In questo modo potremo fornire una risposta concreta alle esigenze della cittadinanza maturate nelle ultime settimane - conclude il sindaco Roberto Di Stefano -. Ci siamo subito attivati per garantire alla città questo importante servizio per il territorio, rapido ed efficace, che ci permetterà di avere uno screening sempre più completo sulla situazione dei contagi".

Un servizio in più a Sesto, anche se non cessano le criticità. Da giorni, ormai, diversi cittadini anche sintomatici lamentano di doversi rivolgere a strutture private, a pagamento, anche per il primo tampone. Così come per le persone che hanno avuto contatti diretti con i contagiati. Intanto, a Cologno, il gruppo consiliare del Pd torna a chiedere al sindaco di attivarsi per l’istituzione di un punto tamponi in città.