
Autobus a Milano (Foto archivio)
Milano, 13 maggio 2020 - A partire dal 18 maggio quando scatterà la seconda fase della riapertura il Comune di Milano riaccenderà le telecamere delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici.
"Sta aumentando il traffico veicolare ed è fondamentale e necessario proteggere il trasporto pubblico. Quindi vi segnalo l'ordinanza del sindaco che accompagna l'apertura della prossima settimana - ha scritto sulla sua pagina Facebook l'assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli -. A partire da lunedì 18 maggio riaccendiamo le telecamere per le corsie preferenziali dei mezzi pubblici. Attenzione a non percorrerle perché da lunedì le telecamere controllano le targhe e danno la multa ai non autorizzati". La libera circolazione sulle corsie preferenziali era stata consentita provvisoriamente dal Comune per facilitare il trasporto privato nel primo periodo emergenziale della Fase 2.
Nell'ordinanza del sindaco si legge che dal monitoraggio della mobilità e del traffico, condotto dal Comune di Milano in collaborazione con Amat, risulta che nel periodo compreso tra lunedì 4 maggio e venerdì 7 maggio, ovvero nella prima settimana della Fase 2, si sono registrati, rispetto al periodo precedente in cui sono state vigenti le misure più restrittive, un incremento medio giornaliero della congestione pari a circa il 39%, un incremento medio giornaliero pari a circa il 79% degli accessi veicolari ai confini del centro abitato rilevati mediante la Ztl di Area B.