
Una farmacia (foto d'archivio)
Corsico (Milano), 3 dicembre 2022 – Nella fretta di portare via l’incasso della farmacia, il rapinatore ha dimenticato sul bancone un indizio importante che lo ha incastrato. I carabinieri di Corsico, guidati dal tenente colonnello Domenico La Padula, lo hanno rintracciato in poche ore, grazie anche a quella dimenticanza che gli è costata cara.
L’uomo, 57enne italiano di Corsico, pregiudicato, è entrato ieri mattina nella farmacia di via Curiel come un cliente normale. Ha aspettato il suo turno e ha messo sul bancone la ricetta con la prescrizione medica. Poi ha tirato fuori un coltello dalla tasca e ha minacciato i farmacisti, sotto gli occhi di alcune persone in coda e altre che sono uscite di corsa appena capito cosa stava succedendo. Il rapinatore si è messo in tasca poche centinaia di euro ed è scappato. Dimenticandosi, però, la ricetta sul bancone. I carabinieri, subito intervenuti, hanno visionato le immagini delle telecamere, sentito i testimoni e hanno fatto verifiche su quella ricetta, intestata alla moglie del rapinatore.
Dopo gli accertamenti anagrafici, i carabinieri si sono presentati a casa del 57enne e hanno perquisito l’appartamento, trovando sul balcone, dietro al bidone dell’immondizia, i vestiti usati per la rapina chiusi in un sacchetto. L'uomo, tossicodipendente e già conosciuto alle forze dell’ordine per altre rapine, è stato arrestato e portato nel carcere di San Vittore.