
Coperte per i senzatetto
Milano, 1 febbraio 2018 - Febbraio si prospetta un mese freddo e gelido. Sono ancora 1.000 le coperte termiche pronte per essere donate dai volontari di Progetto Arca onlus alle persone che vivono e dormono per strada a Milano e Roma. 3.000 unità sono già state consegnate negli ultimi 12 giorni, dallo scorso 19 gennaio, quando è iniziata la distribuzione straordinaria.
Le coperte termiche vengono donate ai senzatetto delle due città durante le Unità di Strada: squadre di volontari guidate da un operatore responsabile che percorrono le zone più sensibili delle città offrendo da un lato tè caldo, panini e brioche, e dall’altro la possibilità di un accompagnamento nei Centri di accoglienza. In particolare a Milano, il servizio 7/7 delle Unità di Strada si arricchisce di un Hub mobile reperibile H24 per i casi più urgenti.
La distribuzione e donazione di coperte termiche a Milano e Roma fa parte del piano di interventi che Progetto Arca mette in atto durante l’inverno in diverse città in tutta Italia (Milano, Roma, Napoli, Torino, Lecco, Varese, Brescia, Pavia e Ragusa) per aiutare le persone in grave stato di indigenza. Nel complesso ogni giorno la onlus distribuisce oltre 5.000 pasti caldi e più di 2.000 posti letto al riparo. Ogni cittadino ha la possibilità di contribuire a sostenere questi servizi inviando un SMS solidale al numero 45543, donando così 2 euro (con una chiamata da rete fissa si donano 5 o 10 euro). La campagna è attiva fino al 3 febbraio.
Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca ha commentato: “D’inverno, per strada, i nostri operatori e volontari sono presenti ogni giorno e ogni notte per dare un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà. Questo non significa solamente offrire un riparo dal freddo e garantire un pasto caldo, vuol dire soprattutto iniziare una relazione di fiducia con persone che vivono emarginate e che ora hanno bisogno di essere accompagnate nel loro percorso di reinserimento nella comunità”.