ANNAMARIA LAZZARI
Cronaca

Collezione in “Anteprima’’ tra arte e viaggi

La direttrice creativa del brand Izumi Ogino: i capi presentati sono un mix tra arte contemporanea, architettura e cultura del vino

di Annamaria Lazzari

Potere dell’arte, bellezza della natura, suggestioni francesi ispirano la collezione Autunno-Inverno 20222023 di Anteprima, presentata alla Milano Fashion Week. Tutto è partito da un viaggio della direttrice creativa del brand Izumi Ogino, da Parigi alle terre di Cézanne con la "straordinaria esperienza a Château La Coste".

La collezione interpreta "un vero e proprio mix di arte contemporanea, architettura e cultura del vino", afferma Izumi Ogino, declinata negli abiti sotto forma di shape sofisticate, colori brillanti e nuove texture. "Questo viaggio ha rappresentato per me il "power of art": ho imparato a interagire con l’arte, con nuove persone, a provare nuove sensazioni, e soprattutto a ricordarmi di inseguire il mio sogno". Dai capi emerge un’ideale femminile all’insegna delle "Women with Confidence". "Tutte le donne nella loro vita attraversano diverse fasi, e ogni volta devono essere pronte a ritrovare un proprio senso di sé. La vera sfida è avere un cuore che non conosce paura, capace di sfidare le circostanze esterne rimanendo fedele a se stesso. Questo significa avere fiducia, e la fiducia è un’arma che appartiene alle donne. Io vorrei essere quella donna che è attratta dalle circostanze esteriori ma è al contempo capace di trasmettere la bellezza interiore all’esterno. Per questo nella collezione non è tanto ciò che viene identificato come femminile a fare la differenza: preferisco prestare attenzione ai dettagli, al materiale delicato, per esprimere all’esterno l’intelligenza della donna, capace di indossare una gonna in modo sportivo e al contempo elegante" chiarisce la stilista.

Ecco allora i capi femminili che si abbinano bene a look più androgini, così come pezzi sporty si accostano ad abiti più sensuali, all’insegna di uno stile che a Parigi viene definito chic-décontracté: "Essenzialmente una nuova eleganza, così come il dettaglio che ho definito "bellezza della moderazione e dell’equilibrio"" sottolinea la creative director. I colori della stagione si concentrano su sfumature di marrone caffè e color cammello opaco e sabbia, arricchiti da tonalità dinamiche di rosso polveroso, blu e verde e da alcuni colori brillanti che offrono un senso di lusso contemporaneo. Mentre i tessuti, sempre distinti dall’eccellenza artigianale, vogliono riportare alle sensazioni di serenità: Anteprima opta per materiali caldi, soffici e naturali che confortano le anime di chi li indossa.