REDAZIONE MILANO

Collaborazione tra Italia e Cina, incontro tra il sindaco di Bollate e la delegazione cinese

Il sindaco di Bollate e gli assessori allo sviluppo economico e alla cultura hanno incontrato una delegazione cinese per allacciare relazioni culturali e favorire investimenti. Al termine dell'incontro è stata donata un'opera artistica come segno di amicizia.

Collaborazione tra Italia e Cina, incontro tra il sindaco di Bollate e la delegazione cinese

La collaborazione tra Italia e Cina arriva anche a Bollate. Il sindaco Francesco Vassallo, (nella foto, da sinistra, Lucia Rocca, Francesco Vassallo, Yuan Huabing e Lucia Albrizio), l’assessore allo Sviluppo economico Lucia Rocca e l’assessore alla Cultura e pace Lucia Albrizio, hanno incontrato Yuan Huabing, vice presidente della città cinese di Yibin situata nella regione Cinese del Sichuan, oltre a una delegazione di rappresentanti politici ed economici della città. "L’incontro è stato organizzato grazie all’imprenditore cinese di Bollate Lin Maofeng, conosciuto come Maurizio, proprietario del ristorante La cascata di Bollate e presidente di una associazione milanese di imprenditori cinesi. L’obiettivo è quello di allacciare relazioni culturali e occasioni di investimento al fine di far crescere la collaborazione tra i nostri due Paesi.

"Ricordiamo che la comunità cinese residente nell’area metropolitana milanese è già presente con numerose attività commerciali, di ristorazione, di logistica e di produzione tessile, e queste relazioni istituzionali aiutano il tessuto produttivo a ricercare nuove forme di collaborazione e di investimenti", spiega l’assessore Lucia Rocca.

Al termine dell’incontro il vice presidente Yuan Huabing ha donato alla Città di Bollate un’opera artistica dedicata all’anno del Coniglio del calendario cinese. Il sindaco Vassallo e gli assessori Rocca e Albrizio hanno ricambiato il gesto con un’opera in ceramica artigianale con lo stemma della Città di Bollate, realizzato dalla cooperativa La Grufa di Bollate, a testimonianza dell’amicizia stipulata tra le due città. "È una buona opportunità per entrambe le città e sono contento che ci sia stato questo incontro", conclude Lin Maofeng. Successivamente la delegazione cinese è stata accompagnata dagli amministratori bollatesi a visitare Villa Arconati.

Davide Falco