Via libera all’accordo sul trasferimento di Cnh a Torino

Il referendum tra i lavoratori si è concluso con il 92 per cento di voti favorevoli: previsti incentivi per i dipendenti

Una manifestazione dei lavoratori

Una manifestazione dei lavoratori

Pregnana Milanese, 2 dicembre 2020 - Fumata bianca alla Ftp Cnh Industrial di Pregnana Milanese: il 92% dei lavoratori ha approvato l’ipotesi di accordo per la gestione del trasferimento di tutte le attività a Torino. Nell’azienda dove si producono motori marini e che occupa 260 dipendenti, la consultazione referendaria si è conclusa ieri mattina con le operazioni di spoglio delle schede: su 242 aventi diritto, si sono espressi 201 lavoratori, i sì sono stati 185, i no 14, le schede bianche e nulle 2. "La partecipazione al voto è stata straordinaria – dichiarano Marco Giglio, Fim Milano Metropoli, Roberta Turi, segretaria generale Fiom Milano, Francesco Caruso, Uilm Milano, Monza, Brianza –. Con il 92% dei consensi i lavoratori hanno approvato l’ipotesi di accordo raggiunta il 24 novembre, dopo oltre un anno di trattativa e due proroghe della data della cessazione delle attività, posticipata alla fine di aprile 2021".

L’azienda a ottobre 2019 aveva annunciato il trasferimento delle attività produttive a Torino nel giugno 2020 e delle attività di logistica nel 2022 con la conseguente chiusura del plant milanese, successivamente si era resa disponibile a posticipare lo spostamento per dare più tempo alle parti in causa di trovare soluzioni alternative. Ora c’è l’intesa, stipulata in videoconferenza alla presenza dei rappresentanti della Direzione aziendale, di Regione Lombardia e del Comune di Pregnana.

L’accordo prevede possibilità di trasferimenti (con incentivi) nel gruppo Cnh Industrial a Torino, Suzzara o in altri stabilimenti. Incentivi da 24mila a 38mila euro per i lavoratori che potranno andare in pensione, incentivi all’esodo. In caso di ricollocazione in altre aziende è prevista la possibilità di rientrare in Cnh Industrial se il dipendente non supera il periodo di prova. Sono previsti anche programmi di outplacement per la riqualificazione e ricollocazione del personale.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro