
Una scomparsa improvvisa quella di Alberto Piccaluga, ultimo presidente della Croce rossa Cinisello Balsamo. "Quando mi hanno dato la...
Una scomparsa improvvisa quella di Alberto Piccaluga, ultimo presidente della Croce rossa Cinisello Balsamo. "Quando mi hanno dato la notizia, non ci volevo credere. Ho detto: ‘Impossibile, è uno scherzo’ – racconta il sindaco Giacomo Ghilardi –. Purtroppo Alberto non c’è più. Gli sono grato per il tempo dedicato alla città. Grato per la sua vita spesa per la Croce rossa. Grato per le sue tante idee, proposte e iniziative". Dai corsi per l’utilizzo del defibrillatore all’assistenza domiciliare, dai tornei di padel e burraco fino ai tanti villaggi allestiti in piazza Gramsci con gli screening gratuiti per la popolazione e al supporto e alla collaborazione al Comune e agli altri sodalizi del territorio.
"In questo momento di grande tristezza, ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscere e collaborare con Alberto, prematuramente scomparso l’altro giorno – commentano dalla sezione cittadina della Cri –. Lui, uomo di Croce rossa, nostro presidente negli anni 2023 e 2024, ha condiviso un pezzo di storia del comitato, promuovendo con passione e partecipando alle tante attività". La lunga carriera di Piccaluga in Croce rossa era cominciata a Sesto San Giovanni. "Siamo stati la sua prima casa – ricorda la sezione sestese –. Alberto è stato sempre un volontario con i sette principi cuciti addosso e ha sempre servito il movimento con il sorriso e con spirito di abnegazione. Lo ricorderemo per sempre per le battute e gli scherzi che faceva durante i turni di servizio e le attività e la capacità di strappare un sorriso anche nei momenti più difficili".
Laura Lana