REDAZIONE MILANO

Ludopatia, il Comune chiude altre tre sale slot

In totale sono 11. le ultime tre a cui è stata bloccata l'apertura sono in via Astesani, in via Medeghino e in via Ciaia. Le prime due sono nelle vicinanze di scuole e parrocchie

Slot machine (Newpress)

Milano, 5 luglio 2014 - Prosegue la lotta contro la ludopatia. Il Comune di Milano ha infatti bloccato l'apertura di altre tre sale slot. La prima è in via Astesani 29, cuore del quartiere di Affori, nelle vicinanze del centro sportivo Iseo, a pochi metri da una  parrocchia e da una scuola media. Una società denominata “Affori Sala Giochi Srl” è risultata infatti avere sede proprio in quella via. Effettuate le verifiche incrociate, gli uffici hanno immediatamente emesso il provvedimento di chiusura.

Alt anche per altri due locali: il primo, in via Medeghino 34, angolo piazza Abbiategrasso, situato nei pressi di  una scuola d’infanzia, di una chiesa, del parco Chiesa Rossa e  dell’omonima biblioteca comunale; il secondo in via Ciaia 3, zona Dergano, dove la Polizia locale è intervenuta per far rispettare l’atto comunale di  sospensione delle opere edilizie in corso e di diffida ad aprire la sala  giochi. Sono 11 gli interventi del Comune per impedire l’apertura di sale giochi in città. Via Astesani 29, via Medeghino 34 e via Ciaia 3 si aggiungono infatti a corso Indipendenza 6, viale Corsica 64, via Bernardino De Conti 6, corso Garibaldi 49, via Bugatti 9, piazza Bolivar 4, via Padova 79 e alla sala scommesse di corso Vercelli-via Cimarosa 4. 

"Milano e' sempre piu' 'citta' no slot': abbiamo messo nel mirino tutte le sale pronte ad aprire in assenza dei requisiti delle distanze previste dalla legge o delle ulteriori autorizzazioni necessarie", ha spiegato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris. "I controlli degli uffici procedono a ritmo serrato, intendiamo usare tutti gli strumenti per prevenire i disastri delle ludopatie e allontanare dalla citta' criminalita' e degrado ", ha proseguito. "L'intervento della Polizia locale in via Ciaia ha bloccato il cantiere dei lavori per l'allestimento della sala giochi, intervenendo anche su manodopera non in regola. Si tratta di una delle tante attivita' che l'Amministrazione insieme alle Zone sta mettendo in campo per usare tutte le armi legali contro il gioco d'azzardo e a tutela dei cittadini", ha detto invece l'assessore alla Sicurezza, coesione sociale e Polizia locale Marco Granelli.