REDAZIONE MILANO

Cattolica, il rettore si vota online Le 12 facoltà promuovono Anelli

Successo per l’esperimento delle urne digitali: l’affluenza è aumentata di 10 punti percentuali E Tiziano Ferro oggi inaugura il nuovo master online. Domani in streaming l’attore Luca Bizzarri

Il sistema di voto, online, è una prima assoluta. Il risultato, invece, è una riconferma. Le facoltà della Cattolica hanno designato, infatti, l’attuale rettore Franco Anelli per un nuovo incarico nel prossimo quadriennio accademico. È iniziata ieri la procedura per la nomina del rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’emergenza legata al coronavirus non ha fermato l’iter di designazione dei vertici accademici, che si sta svolgendo regolarmente, secondo quanto previsto dallo Statuto d’Ateneo. Questo grazie al sistema di e-voting: la Cattolica è il primo ateneo a utilizzare gli strumenti digitali per espletare questo tipo di procedura di nomina.

Ieri si sono riuniti quindi i 12 consigli di facoltà dell’Ateneo. I professori, collegati da remoto, hanno potuto effettuare, tramite sistema elettronico, la designazione dei candidati per la carica di rettore. Molto alta l’affluenza, oltre il 95%: in alcune facoltà ha raggiunto il 100%. Il voto da remoto si è dimostrato efficace: la percentuale dei votanti è aumentata del 10% rispetto alla tornata precedente. Ciascuna facoltà può indicare fino a tre nominativi di designati alla candidatura. Nella votazione tutte le facoltà hanno designato l’attuale rettore, Franco Anelli, con 621 voti in totale su 698 votanti, l’89 per cento. Sarà il Senato accademico – convocato per mercoledì primo luglio – a comporre la rosa di cinque nominativi, tra tutti coloro che sono stati indicati dalle facoltà, da sottoporre al Consiglio di amministrazione dell’Ateneo (in programma mercoledì 15 luglio) che procederà alla nomina del rettore per il prossimo quadriennio accademico 20202024. Per la Cattolica non è l’unica novità digitale.

Sarà il cantante Tiziano Ferro a inaugurare l’Open Week Master e Postlaurea di scena online da oggi fino al 18 giugno sui canali social dell’ateneo. Il cantautore oggi, alle 13, darà il suo benvenuto a studenti e futuri iscritti in un video ispirato al claim dell’iniziativa “Fai crescere le tue aspirazioni“. Domani, alle 14, toccherà all’attore e conduttore Luca Bizzarri, in dialogo con Marco Pontini di Radio Italia, delineare aspirazioni e aspettative future dei più giovani all’indomani della pandemia. Dopo le presentazioni online dei corsi di laurea triennali, a ciclo unico e delle lauree magistrali, che nelle 54 ore di diretta hanno totalizzato quasi 336mila spettatori e oltre 3,8 milioni di persone raggiunte, anche l’appuntamento estivo che illustra l’offerta formativa postlaurea dell’Università Cattolica sceglie il web per raccontare master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.

Re.Mil.