Caro-libri? Via allo scambio in rete

Migration

Contro il caro-libri scolastici e per favorire l’economia circolare in città il Comune di Bollate aderisce a “Giraskuola”. Si tratta di una piattaforma online messa a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini bollatesi: un servizio utile, ecologico e virtuoso per valorizzare e rimettere in circolazione libri delle medie e delle superiori che altrimenti finirebbero dimenticati nell’armadio o nei cassonetti della carta.

Libri spesso integri, che vengono messi a disposizione di chi ne ha bisogno per essere regalati, scambiati, acquistati o venduti. Un modo anche per risparmiare e per riutilizzare testi scolastici ancora del tutto attuali. "Abbiamo scelto di aderire - spiega l’assessore alle Politiche educative Ida de Flaviis - perché crediamo nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi.

Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti nuovi come questo che, tra l’altro, favorisce l’ulteriore digitalizzazione della nostra città con un servizio utile ed ecologico promuovendo il risparmio consapevole".

Accedere al servizio è molt semplice: basta registrarsi, poi si possono consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano a Bollate.

Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare il testo: la piattaforma in pratica mette in contatto l’acquirente e il venditore, che decideranno i termini dell’acquisto eo dello scambio in modo autonomo.

Ro.Ramp.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro