REDAZIONE MILANO

Caritas Ambrosiana, Erica Tossani e don Paolo Selmi nuovi direttori

La nomina firmata dall’arcivescovo Delpini sarà effettiva dal 1° settembre prossimo. I due succedono a Luciano Gualzetti

Erica Tossani e don Paolo Selmi, nuovi direttori di Caritas Ambrosiana

Erica Tossani e don Paolo Selmi, nuovi direttori di Caritas Ambrosiana

Milano, 29 luglio 2025 – Con un decreto firmato ieri, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha nominato come nuovi direttori di Caritas Ambrosiana Erica Tossani e don Paolo Selmi. Le nomine saranno effettive dal prossimo 1° settembre e avranno durata triennale.

“Mossi dall’urgenza di imparare sempre più e meglio a lavorare insieme - si legge nel decreto - desideriamo affidare, in solido, la responsabilità della Caritas Ambrosiana alla figura di un presbitero e a quella di un laico”.

L’arcivescovo di Milano Mario Delpini
L’arcivescovo di Milano Mario Delpini

I nuovi direttori subentrano a Luciano Gualzetti il cui mandato si conclude il 31 agosto. Queste nomine, come spiega l’Arcivescovo nel decreto, si inseriscono nel quadro di una “riforma sinodale della Chiesa e in quello più particolare riguardante la Curia diocesana” per favorire una “riorganizzazione interna” volta a semplificare la struttura curiale e a promuovere un maggiore coordinamento tra Caritas Ambrosiana, il Servizio per la Pastorale della salute e il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro.

L’8 novembre, durante l’annuale Convegno diocesano della Caritas, si terrà un particolare momento di ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni da Luciano Gualzetti, primo laico a ricoprire, dal 2016, la direzione di Caritas Ambrosiana.

Erica Tossani

Originaria di Bologna, 44 anni, Erica Tossani è laureata in Scienze internazionali e diplomatiche e ha avuto diverse esperienze lavorative in ambito sociale. Approdata in Caritas Ambrosiana nel 2020, è stata nominata vicedirettrice nel settembre 2024.

Paolo Selmi

Paolo Selmi, 59 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1991 e ha svolto il suo ministero in varie parrocchie di Milano, ricoprendo anche l’incarico di decano, dal 2010 al 2014 alla Barona e dal 2015 al 2021 ad Affori. Nel gennaio 2023 è stato nominato presidente della Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani” di Milano e contestualmente vicedirettore di Caritas Ambrosiana.