
L'interno di un penitenziario
Opera, 1 agosto 2025 – Droga e telefonini illecitamente introdotti sono stati sequestrati nel carcere di Milano-Opera al termine di un'indagine che ha portato a diversi arresti. Lo ha reso noto il Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria – Sinappe.
Sgominata organizzazione criminale
Si tratta, secondo quanto riferito, di un'indagine articolata portata a termine dal Reparto di Polizia penitenziaria della stessa casa di reclusione che ha individuato "un'organizzazione criminale dedita all'introduzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti e telefoni cellulari all'interno dell'istituto". L'intervento, scattato nella giornata di ieri, giovedì 31 luglio 2025, ha portato al sequestro di quantitativi di droga e apparecchi telefonici destinati ai detenuti "confermando l'esistenza di un meccanismo strutturato e ben organizzato per il traffico di droga e telefoni cellulari in ambito penitenziario".
Competenza in complessi ad alto rischio
"Ancora una volta, le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria dimostrano competenza, coraggio e dedizione, operando con professionalità anche in contesti complessi e ad alto rischio - ha commentato il Segretario generale, Roberto Santini - Questo successo investigativo è il frutto di un impegno costante, spesso silenzioso, ma fondamentale per la sicurezza collettiva".