Capodanno 2020 a Milano: ordinanza vieta vetro, super alcolici e botti in piazza Duomo

Una decisione presa per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini che festeggeranno l'ultimo dell'anno in pieno centro

La festa in Duomo (Newpress)

La festa in Duomo (Newpress)

Milano, 30 dicembre 2019 - L'arrivo di Capodanno 2020 ripropone come ogni anno la spinosa questione di botti, petardi e fuochi d'artificio, una tradizione festosa che presenta tuttavia dei rischi per l'incolumità delle persone e la salute degli animali. Per questa ragione negli anni è diventato sempre più facile imbattersi in ordinanze che impongono divieti e limitazioni.

 E' stata firmata - fa sapere Palazzo Marino - l'ordinanza che dispone, in occasione del concerto della sera di San Silvestro, i divieti previsti nell'area di piazza Duomo e nelle aree limitrofe per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini che festeggeranno l'ultimo dell'anno in pieno centro. Il dispositivo entrerà in vigore dalle13 di martedì 31 dicembre fino alle 3 del mattino del primo gennaio e, nel dettaglio, prevede il divieto di introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere a qualsiasi titolo bottiglie e contenitori di vetro, lattine, bottiglie di plastica chiuse con tappo, aste per selfie e spray urticante. Lo stesso divieto è valido anche per fuochi artificiali, petardi, botti o razzi.

E' consentito agli esercizi pubblici la vendita di bevande, previa spillatura o mescita, in contenitori di carta e plastica. Mentre rimane vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro o di latta. La consumazione di bevande in vetro è permessa solo all'interno dei pubblici esercizi per le ordinazioni al tavolo. Per quanto riguarda poi i super alcolici, ne è vietata la vendita, il consumo all'esterno dei pubblici esercizi e degli esercizi di vicinato. Mentre è consentita la consumazione all'interno degli esercizi pubblici. L'ordinanza vieta, infine, l'esercizio del commercio in forma itinerante su area pubblica, compresi i cosiddetti street food.

I divieti saranno in vigore nelle vie, e nel raggio complessivo di 200 metri, di piazza Duomo (angolo via Mazzini, angolo via Mengoni, angolo via San Raffaele), via Cardinale Carlo Maria Martini angolo Palazzo Reale, via Palazzo Reale angolo Pecorari, Galleria Vittorio Emanuele II fino all'Ottagono, via Silvio Pellico angolo via Cattaneo, via Marconi angolo via Dogana, via Mercanti angolo via Mengoni e, per finire, via Ugo Foscolo, via Orefici e via Torino all'angolo con piazza del Duomo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro