REDAZIONE MILANO

Nuovo look di strade e marciapiedi, duecento cantieri aperti in città

On line le informazioni sulle deviazioni di bus

In piazza Cinque Giornate si stanno sostituendo gli armamenti tranviari (NewPress)

Milano, 16 luglio 2018 - Cantieri estivi.  La città cambia pelle tra rifacimenti completi di carreggiate, manutenzioni parziali, rinnovo di fognature e di marciapiedi. Circa 200 interventi a cura dell'amministrazione e di Atm. Il cantiere più importante è in piazza Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria dove gli operai stanno sostituendo gli armamenti tranviari e rifacendo la finitura del manto stradale. I lavori finiranno il 2 settembre, prima della riapertura delle scuole. Sul sito di Atm tutte le modifiche a viabilità e trasporto pubblico. Rifacimento della pavimentazione anche in piazza Sempione (chiusura del cantiere il 31 agosto). Le modifiche riguardano le linee 1 e 10 del tram. Cantieri pure in viale Monza per la sistemazione dell'armamento tramviario, opera che consentirà anche di attutire il rumore provocato dal passaggio di tram e altri veicoli. I lavori sono iniziati il 7 luglio e si concluderanno il 2 settembre. Modifiche alle linee 7 e 86.

Ancora: a Rozzano inizieranno giovedì 26 i lavori per l'ultima fase del prolungamento della linea 15. Chiusura cantiere all'inizio di settembre. Le modifiche riguardano i tram 15 provenienti dal centro. Previsti bus sostitutivi. In programma, poi, lavori di asfaltatura e ripristino della pavimentazione a masselli nell'area di Porta Genova, via Valenza, Ripa Ticinese e Lodovico il Moro. I lavori termineranno il 30 settembre (vengono effettuati in orario notturno). Le modifiche al trasporto pubblico riguardano la linea 2. In lista pure i lavori alla fognatura tra via Manzoni e via Silvio Pellico dal 4 al 30 agosto (con modifiche al percorso del tram 1).

Lavori  di asfaltatura su un tratto della via Ornato dal 20 al 27 agosto, sempre “in notturna”. Poi: posa di un nuovo tronco fognario in via Don Rodrigo, che sarà a senso unico tra via Renzo e Lucia e via Frà Cristoforo in direzione di Naviglio Pavese. I lavori termineranno a fine agosto. Nuova fognatura anche in viale Caterina da Forlì. Necessaria la deviazione della linea 67. Il cantiere è stato aperto l'11 giugno con tempi di lavorazione previsti di tre mesi. Non mancano i lavori di completo rifacimento dei marciapiedi in via Tartaglia (entro settembre). Ancora: interventi per la limitazione della velocità in via Bernina; poi sul raccordo dell'autostrada del Sole in tangenziale Est Corvetto-San Donato per mettere in sicurezza il tratto di strada con la posa di guard rail. Cantieri più piccoli riguardano oltre 150 altre strade e marciapiedi.