Bomba d’acqua a Milano: alberi caduti, strade e cantine allagate

Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco nella notte. Tra le zone più colpite dal nubifragio i quartieri di Isola-Maggiolina, Città Studi e San Siro. Disagi anche ad Arconate e San Giuliano, nel Milanese

Bomba d'acqua questa mattina a Milano (foto dal profilo Instagram Ilarymulasphoto)

Bomba d'acqua questa mattina a Milano (foto dal profilo Instagram Ilarymulasphoto)

Milano, 7 giugno 2023 – Alberi caduti, strade e cantine allagate, decine di interventi dei vigili del fuoco nella notte a causa di una bomba d'acqua che ha colpito Milano e l'hinterland provocando disagi alla viabilità e danni in alcune abitazioni. Attorno alle 4.30 del mattino un violento temporale si è abbattuto sulla città, facendo registrare fino  a 70 millimetri di pioggia. Tra le zone più colpite i quartieri di Isola-Maggiolina, Città Studi e San Siro. Investito dal violento nubifragio anche il Comune di Arconate, nel Milanese. 

I problemi maggiori hanno riguardato la zona Nord-Ovest di Milano e in particolare Corbetta, dove si sono registrati diversi allagamenti di scantinati e cantine. Una ventina, circa, gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte, mentre questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti in una palazzina di San Giuliano in fase di ristrutturazione, nella quale si sono allagati alcuni appartamenti. In via precauzionale è stata staccata la corrente elettrica in tutto il palazzo per consentire i  i sopralluoghi e le verifiche tecniche e per assicurarsi che l'acqua entrata stanotte dal tetto dell’edificio, parzialmente scoperto a causa dei lavori di rifacimento, non avesse danneggiato l'impianto, con i conseguenti rischi per i residenti e per gli operai che stamani sono tornati nel cantiere. 

Danni a causa del maltempo anche nel Varesotto, in particolare sulla zona del Verbano. Nella tratta fra Luino e Laveno Mombello la circolazione ferroviaria è stata interrotta questa mattina alle 5, orario di passaggio dei primi convogli, a causa dei detriti di diversi smottamenti finiti sui binari, in particolare all'imbocco della galleria Laveno fra Porto Valtravaglia e Laveno Mombello. 

Le previsioni meteo prevedono una tregua, nelle prossime ore infatti il cielo sarà coperto o poco nuvoloso ma non dovrebbero verificarsi altri rovesci di forte intensità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro