NICOLA PALMA e MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

Blitz a mano armata: "Fuori i soldi". Arrestato l’incubo delle farmacie di Milano

Pluripregiudicato preso dai carabinieri in via Barrili. È sospettato di altri sei colpi identici col coltello, tra i quartieri Stadera e Torretta

Carabinieri (Archivio)

Milano, 7 dicembre 2022 - Per tre volte avrebbe colpito nella stessa farmacia, come se fosse un bancomat. E in altre occasioni avrebbe fatto irruzione in altre rivendite di medicinali della medesima zona, la stessa in cui vive. R.F., pluripregiudicato di 35 anni, colpiva sempre da quelle parti, tra i quartieri Stadera e Torretta. Nel tardo pomeriggio di lunedì, è andato in scena l’ultimo raid di una serie che aveva allarmato non poco negozianti e residenti della zona: col volto parzialmente coperto per evitare di essere ripreso e riconosciuto, è entrato nella farmacia all’angolo tra via Barrili e via Montegani, si è avvicinato al bancone e ha tirato fuori un coltello con una lama da 25 centimetri per minacciare le dipendenti in servizio.

"Tirate fuori i soldi", l’ordine perentorio. Le minacciate hanno eseguito senza opporre resistenza, consegnando al rapinatore i 300 euro che aveva in cassa. A quel punto, R.F. è uscito per allontanarsi, ma proprio in quel momento stava passando una pattuglia del Nucleo operativo della Compagnia: i carabinieri in borghese, coordinati dal capitano Nicola De Maio, si sono subiti accorti di quello che era appena successo e hanno inseguito il trentacinquenne, bloccandolo dopo poche centinaia di metri e ammanettandolo. D’intesa con il pm di turno Silvia Bonardi, l’uomo è stato arrestato e portato a San Vittore, in attesa dell’udienza di convalida del provvedimento davanti al gip.

Secondo quanto risulta, quello messo in atto due giorni fa non sarebbe l’unico blitz di cui si è reso protagonista R.F. negli ultimi mesi: c’è il forte sospetto, alimentato dalle descrizioni concordanti delle vittime e dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, che ci sia sempre lui dietro altre rapine con modalità identiche avvenute nella stessa zona nel recentissimo passato. Basti dire che solo la farmacia presa di mira lunedì alle 17.20 era già stata svaligiata in due occasioni; e lo stesso destino era toccato a una farmacia al quartiere Torretta, dalla parte opposta del Naviglio Pavese. Soddisfatto dell’arresto il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese: "Queste farmacie erano diventate il bancomat di questo rapinatore, dunque è una bella notizia che sia stato preso".