Milano, al via il bando per 31 immobili del Comune: in locazione anche le ex Cucine Economiche

Gli spazi saranno aggiudicati, in concessione per 12 anni o in affitto per sei anni rinnovabili, alle migliori offerte economiche che verranno presentate da persone sia fisiche sia giuridiche

Milano, Ex Cucine Economiche (Foto Google Street View)

Milano, Ex Cucine Economiche (Foto Google Street View)

Milano, 18 aprile 2024 – Nuovo bando pubblicato dal demanio del Comune di Milano, che propone in concessione o locazione 31 beni di sua proprietà. Tra questi, anche le ex Cucine Economiche di via Montegrappa, 18 box in zona Navigli, nove posti auto in diversi quartieri della città. Si tratta del più ampio avviso pubblico di questo genere aperto negli ultimi anni e si chiuderà il 29 maggio.

Gli spazi saranno aggiudicati, in concessione per 12 anni o in affitto per sei anni rinnovabili, alle migliori offerte economiche che verranno presentate da persone sia fisiche sia giuridiche.

Ex Cucine Economiche

L'unità a bando di maggiori dimensioni e valore è costituita dal primo piano dell'edificio di via Montegrappa 8, la storica costruzione in mattoni a vista e decori in terracotta delle Cucine Economiche, progettata da Luigi Broggi e aperta nel 1883 come refettorio per operai e indigenti, oltre che forno sociale per la vendita di pane a prezzi modici.  Il fabbricato, in stile neoromanico e soggetto a vincolo di interesse culturale, non ospita più le cucine economiche dagli anni Settanta ma mantiene il suo scopo sociale con il Centro Socio Ricreativo Culturale per il tempo libero Montegrappa, che ha sede al piano terra. Il bando riguarda i 455 metri quadri al primo piano, fin dall'origine destinati ad uffici e proposti in concessione per un canone annuo a base d'asta di 88mila euro. 

Box in zona Navigli

In via Carlo Torre 24, in zona Navigli, si trovano 18 box aggiudicabili in locazione, al piano interrato all'interno di un condominio privato. Si tratta di beni confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune di Milano. L'Amministrazione ha deciso di metterli a bando, vincolando i proventi dei canoni a finalità sociali, come consentito dalla normativa.

Posti auto in condomini privati

A bando anche nove posti auto, all'interno di diversi condomini privati nei Municipi 4 e 7.

Un bar, un negozio e un chiosco

Infine, una unità di 79 metri quadri destinata a bar in via Cervantes 9 all'interno del Parco Sempione, un negozio di 83 metri quadri in via Morgantini e un chiosco in piazzale Baiamonti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro