
Ospedale
Milano, 10 gennaio 2020 - E' ricoverata in rianimazione ed è stabile la bambina di 5 anni caduta da un balcone in zona Vigentina, a Milano giovedì pomeriggio. La piccola ha riportato un grave trauma cranico. Secondo i medici le sue condizioni cliniche sono ancora gravi e la prognosi resta riservata.
La mamma l’aveva lasciata da sola in casa per pochi minuti, giusto il tempo di andare a prendere il fratello più grande in una scuola vicina. Quando la donna è uscita, la piccola stava dormendo nella sua cameretta. Poi, però, si è svegliata, e, forse spaventata dall’assenza della madre, è andata sul balcone e si è arrampicata sulla ringhiera, probabilmente aggrappandosi a una grata di legno posizionata vicino al muro (non sono state trovate sedie o sgabelli sul luogo): si è sporta troppo ed è caduta, precipitando da un’altezza di almeno otto metri e atterrando su una macchina parcheggiata lì sotto, che ha in parte attutito il colpo. La piccola, immediatamente soccorsa dai sanitari del 118, è stata trasportata in ambulanza al Niguarda: inizialmente le sue condizioni non sembravano particolarmente preoccupanti, ma il quadro clinico, complicato dal trauma cranico provocato dall’impatto con il tettuccio dell’auto, si è poi aggravato; sottoposta immediatamente a una Tac per valutare l’opportunità di sottoporla a un intervento chirurgico, la bimba si trova ricoverata in prognosi riservata. Anche la madre, 44 anni, è stata assistita dal personale di Areu perché ha accusato un malore quando, rientrando con l’altro figlio, si è accorta di quello che era successo. Sono comuqnue in corso accertamenti per ricostruire la dinamica della caduta.
Non sono ancora arrivati in Procura a Milano gli atti della polizia. Ad ogni modo, da quanto si è saputo, le verifiche degli investigatori e degli inquirenti vertono sull'ipotesi di 'abbandono di minore'. Il fascicolo non è ancora stato formalmente aperto ed è probabile, comunque, che la madre, che si era allontanata per andare a prendere l'altro figlio a scuola, venga indagata, come atto dovuto anche a garanzia, per il reato di abbandono di minore. Una persona che abita in zona, da quanto si è saputo, avrebbe sentito il rumore del corpo della piccola, che ha colpito una macchina parcheggiata, e avrebbe subito guardato verso il balcone da dove era caduta