Milano, Granelli: "Con nuovo codice della strada autovelox anche in città"

Secondo l'assessore alla mobilità del Comune "questo permette di ridurre gli incidenti in quelle strade urbane dove il rischio è l'investimento del pedone"

Autovelox in città a Milano

Autovelox in città a Milano

Milano, 6 settembre 2020 - Con il nuovo Codice della strada "previo ok del Prefetto si potranno mettere autovelox per ridurre la velocità anche nelle strade urbane di quartiere e locali". Lo ha sottolineato in un lungo post su Facebook l'assessore alla Mobilità del comune di Milano, Marco Granelli.

"Il Codice della strada - ha spiegato - cambierà con il voto della conversione in Legge del Dl semplificazioni che la Camera farà nei prossimi giorni, confermando il testo approvato dal Senato venerdì 4 settembre". Tra le numerose novità ci sarà anche la possibilità di piazzare autovelox in città: "Oggi - ha ricordato Granelli - nelle città gli autovelox possono essere posti solo nelle strade di scorrimento. Domani sarà possibile installarli, sempre previa autorizzazione del Prefetto, anche sulle strade urbane di quartiere e locali".

Secondo l'assessore milanese, "questo permette ai comuni di poter collocare l'autovelox e quindi ridurre gli incidenti in quelle strade urbane dove il rischio è l'investimento del pedone, e cioè dove vi sono strade dritte e larghe che facilitano la velocità, ma si è in presenza di scuole, abitazioni, negozi, servizi per cui vi sono attraversamenti pedonali a rischio per i pedoni".