Milano, auto vigili bruciate in viale Tibaldi: pista anarchica, indaga l'antiterrorismo

Trovati due molotov e altri ordigni. Le modalità del gesto fanno pensare all'ennesimo raid per Alfredo Cospito

Le auto della polizia locale date alle fiamme

Le auto della polizia locale date alle fiamme

Milano, 30 gennaio 2023 - Due auto della polizia locale sono state date alle fiamme con due molotov, alle 3.30 di stanotte, davanti alla sede del Municipio 5 e del Comando decentrato 5 dei ghisa, in viale Tibaldi. Le due auto erano parcheggiate alle spalle della sede del Comando, in fondo a una rampa a cui si accede da via Balilla. Una macchina con i colori d'istituto della polizia locale è stata semidistrutta dalle fiamme, mentre l'altra posteggiata di fianco è stata coinvolta solo in minima parte dall'incendio.

Stando alle prime informazioni, si tratta di un atto doloso: gli investigatori della Digos hanno visionanto le immagini delle telecamere e le modalità del gesto hanno fatto immediatamente pensare all'ipotesi degli anarchici e all'ennesimo raid per Alfredo Cospito, l'ideologo della Federazione anarchica informale in carcere al 41-bis a Sassari e in sciopero della fame da tre mesi contro il regime del carcere duro.

Sulla vicenda, oltre alla Digos, indaga il pool antiterrorismo. Per ora non risultano rivendicazioni. Il fascicolo, al momento, è aperto per incendio e danneggiamento ed è a carico di ignoti. Dai primi accertamenti sono stati trovati anche altri ordigni simili nella zona dell'incendio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro