ANDREA GIANNI
Cronaca

Assolto Elio Franzini, ex rettore dell’Università Statale di Milano: “Sempre stato sereno”

Bandi di concorso pilotati per le cattedre e falso ideologico: cadute le accuse. Assolto anche il rettore dell’Università San Raffaele, Enrico Gherlone, e altri tre docenti

Elio Franzini

Elio Franzini

Milano, 30 settembre 2024 – L'ex rettore della Statale Elio Franzini è stato assolto "perché il fatto non sussiste". Assolti anche gli altri imputati.

"Sono sempre stato sereno - ha spiegato Franzini, difeso dall'avvocato Paolo Tosoni, dopo la lettura della sentenza del Tribunale - è una sentenza giusta".

Nelle scorse udienze i pm avevano chiesto per lui una condanna a un anno e due mesi di reclusione, sei mesi per il rettore dell’Università San Raffaele Enrico Gherlone, anche lui assolto. Franzini e Gherlone erano accusati di turbata libertà nella scelta del contraente per due bandi per Urologia al San Paolo e al San Donato, mentre Franzini doveva rispondere anche di falso ideologico.

Ad altri tre docenti, oltre la turbativa, veniva contestata anche la corruzione. Anche loro sono stati assolti.

Successivamente è arrivato anche il commento di Gherlone. “Esprimo tutta la mia soddisfazione per la sentenza di assoluzione piena del Tribunale di Milano – ha detto il rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele – Ho sempre avuto fiducia nella giustizia, seppure, non lo nego, con l’amarezza di aver dovuto affrontare accuse ingiuste e prive di ogni fondamento. Questo è un giorno di grande sollievo, non solo per me, nel riconoscimento dell’integrità del mio lavoro, ma anche per tutta la comunità accademica: il mio pensiero va ai colleghi rettori, che troppe volte si trovano loro malgrado in difficoltà, pur agendo per il bene degli studenti”.