Assessori alle urne Riva, cuore diviso Sacchi per il voto

La delegata allo Sport indecisa tra Della Vedova e Pastorella. Dalla Cultura no all’astensione

Migration

A due giorni dal voto per le elezioni politiche, la domanda sorge spontanea: che partito voteranno gli assessori della Giunta comunale? Il sindaco Giuseppe Sala è stato chiarissimo, lui voterà il Pd e si è impegnato in campagna elettorale per il centrosinistra guidato dal segretario dem Enrico Letta. Una scelta naturale anche per gli assessori iscritti al Pd come Anna Scavuzzo, Lamberto Bertolè, Arianna Censi, Marco Granelli, Pierfrancesco Maran e Gaia Romani.

Ma ci sono assessori milanesi che non si sono espressi sul loro voto. Martina Riva (Sport) (nella foto) è stata vista all’appuntamento elettorale del leader di Iv Matteo Renzi al Teatro Parenti ma non ha dichiarato pubblicamente che voterà Terzo Polo. Chi ci ha parlato assicura che il cuore politico della Riva sia diviso in due nel collegio uninominale del centro. Sì, perché il campo ci sono il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova e l’esponente di Azione Giulia Pastorella, entrambi stimati dalla Riva perché appartenenti alla cultura radicale da cui la stessa assessora proviene.

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, considerato vicino al Pd, sui suoi social non ha sostenuto nessun partito ma ha lanciato una campagna per il voto e contro l’astensione. L’assessore al Bilancio Emmanuel Conte, invece, dice convinto "voterà per il centrosinistra" e ha fatto un post a sostegno di Antonio Misiani, candidato al Senato nel collegio milanese. Alessia Cappello, esponente di Iv, voterà Terzo Polo, Elena Grandi i Verdi. Manca Giancarlo Tancredi (Urbanista), ma è un tecnico.

Massimiliano Mingoia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro