Asportato tumore all’utero di oltre 5 chili, intervento record a Melzo

Milano, il mioma è stato rimosso senza compromettere gli organi a cui aderiva. La paziente, una 40enne, sta bene e potrà avere figli.

Sala operatoria ( foto di repertorio)

Sala operatoria ( foto di repertorio)

Milano, 17 maggio 2023 - Un tumore benigno, di 5,240 kg per un diametro di 35 cm, è stato asportato a una 40enne  residente nell'area metropolitana milanese dall'equipe di ginecologia dell'ospedale di Melzo diretta dal chirurgo Giuseppe Losa. La paziente era affetta da un mioma uterino asportato senza compromettere l'integrità di tutti gli organi dove la massa tumorale aderiva. Un'operazione delicata per le dimensioni della massa e per il rischio, concreto, di andare incontro all'infertilità per una donna ancora giovane. 

"L'intervento - spiega Losa - è perfettamente riuscito. Dopo 4 giorni in reparto e un decorso regolare, è stata dimessa in ottime condizioni”. Un caso molto raro che riaccende i riflettori sull'importanza della prevenzione. A spiegarlo è lo stesso chirurgo: “Le pazienti che hanno disturbi simili, dolori e perdite ingiustificate, devono sempre rivolgersi a uno specialista. Ancora meglio sarebbe che i controlli fossero effettuati con cadenza regolare in modo da poter intervenire, nel caso di dubbi, in tempi adeguati. In questo caso la giovane ha probabilmente sottovalutato i sintomi fino a quando la situazione non è peggiorata in maniera così grave”.

Un grande  grazie "per la qualità e le eccellenze che hanno dimostrato i nostri sanitari”, arriva dalla Direzione generale della Asst di Melegnano e della Martesana. “Un orgoglio aver salvato non solo la vita di questa donna ma di aver permesso a lei di poter, un domani, donare ancora la vita”, sono le parole di Valentino Lembo, direttore sanitario dell'Azienda di Vizzolo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro