L'Argentina vince il Mondiale: festa albiceleste in Duomo e corso Buenos Aires

Celebrazioni a braccetto con i giovani della comunità bengalese, Paese in cui è forte il sostegno per Messi e compagni. Cori, qualche fumogeno e colpi di clacson

Non si sono replicate le scene che abbiamo visto in occasione delle vittorie del Marocco, ma anche questa sera, domenica 18 dicembre, qualcuno ha avuto modo di festeggiare a Milano per il successo dell'Argentina nella finale mondiale contro la Francia. Con un'insolita alleanza, almeno ai nostri occhi: quella fra esponenti della comunità bengalese, piuttosto consistente nel capoluogo, e di quella argentina, più limitata nei numeri.

In Bangladesh, infatti, è forte il sostegno per l'Albiceleste: per motivi sportivi (la passione per il calcio ha iniziato a diffondersi a metà degli anni '80, quando l'Argentina di Maradona vinse il Mondiale messicano) ma anche politici (in Bangladesh è molto forte il risentimento nei confronti della Gran Bretagna, grande "nemica" di Buenos Aires). 

In strada a Milano, quindi, sono scesi supporter argentini a braccetto con giovani bengalesi, molti dei quali attivi nel settore del commercio al dettaglio qui a Milano. Una cinquantina di tifosi stanno festeggiando in piazza Duomo e qualche decina si sono visti scendere in strada felici in corso Buenos Aires (nomen omen) e in corso Venezia in centro città. Si è sentito anche qualche colpo di clacson. Al momento non si registra alcun problema di ordine pubblico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro