Marocco in semifinale: esplode la festa, chiuso corso Buenos Aires. Deviate linee Atm

La strada invasa da esponenti della comunità: uomini e donne fra bandiere, cori e fuochi d'artificio

Milano, 10 dicembre 2022 - Il Marocco batte il Portogallo e conquista la semifinale ai Mondiali in Qatar: esplode la festa a Milano, in tutti i quartieri ma in particolare nelle vie fra Porta Venezia e Loreto. Epicentro delle celebrazioni è corso Buenos Aires, fra le bandiere che continuano a sventolare e il colore rosso dei fuochi di artificio sparati in aria. Circa 5.000 i tifosi scesi in strada.

Caroselli di giovani tifosi del Marocco in corso Buenos Aires
Caroselli di giovani tifosi del Marocco in corso Buenos Aires

La festa in corso Buenos Aires

La maggiore concentrazione di tifosi si trova lungo la strada che collega Porta Venezia a piazzale Loreto, dove i blindati della Polizia e gli agenti in tenuta anti sommossa bloccano la strada. La stessa cosa avviene all'altezza di piazza Lima dove blindati e agenti bloccano la strada per impedire ai tifosi di procedere. In strada a festeggiare ci sono tutti: uomini, donne, giovani e anche bambini, gente di ogni età. Nelle strade tante le macchine che suonano il clacson in segno di vittoria e sventolano fuori dai finestrini le bandiere rosse del Marocco.

Un accoltellato

Nel corso dei festeggiamenti, un uomo di origine nordafricana è stato accoltellato al collo. L'aggressione è avvenuta in corso Buenos Aires all'altezza di viale Tunisia. Il ferito, dopo essere stato stabilizzato dal personale del 118 in ambulanza, è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Policlinico in codice giallo.  Nel corso della serata il quadro clinico è cambiato, con un peggioramento del paziente. Il ferito si trova al momento intubato, in condizioni critiche. Più avanti sono arrivati nuovi dettagli anche sulla dinamica dell'accaduto. A quanto sembra la persona colpita, della quale non si conosce ancora l'età, sarebbe intervenuto per portare tranquillità in una lite con almeno cinque protagonisti, tutti marocchini. Nel corso di questa sua attività da paciere avrebbe urtato accidentalmente un passante, un giovane probabilmente dell'Est Europa il quale, senza apparenti motivi, gli avrebbe sferrato un fendente alla gola. Successivamente si sarebbe dato alla fuga, dirigendosi verso piazzale Loreto. Sono in corso le sue ricerche.

Giochi pericolosi

Fumogeni e fuochi d'artificio hanno riscaldato e colorato l'atmosfera. Qualcuno, però, si è fatto prendere la mano. Un giovane di 25 anni è stato bloccato e accompagnato in Questura dagli agenti della polizia di Stato dopo essere stato sorpreso a esplodere petardi pericolosi in più di un occasione. Al termine degli accertamenti dovrebbe scattare nei suoi confronti una denuncia. 

Traffico deviato

Per evitare problemi alla circolazione del sabato prefestivo, con le strade affollate di passanti impegnati negli acquisti di Natale, si è scelto di deviare il traffico. I festeggiamenti sono simili a quelli avvenuti dopo la vittoria sulla Spagna. La Questura segnala, in particolare, circa 600-700 persone partite da via Panfilo Castaldi e più di cento in piazza Oberdan verso Porta Venezia. Al momento - è stato spiegato - non si registrano problemi.  Anche in piazza Duomo, si registra la presenza di qualche centinaio di tifosi che pacificamente si sono attestati sul lato Mondadori.

Le deviazioni di Atm

La chiusura del traffico in corso Buenos Aires ha provocato una serie di interruzioni e modifiche al servizio di Atm. Ecco l'elenco dei cambiamenti, così come diramato dall'azienda stessa:

  • Tram 1 Fa servizio tra Roserio e via Settembrini/Vitruvio.
  • Tram 5 Devia tra piazza Adelaide e viale Tunisia/Lazzaretto
  • Tram 33 Devia tra piazza Adelaide e via Lazzaretto/V.Veneto
  • Bus 60 devia tra via Eustachi e via M. Gioia/Pola.
  • Bus 81 devia tra via M. Gioia/Lunigiana e viale Abruzzi/Pecchio
  • Bus 39-55 verso Loreto fanno capolinea in viale Abruzzi.
  • Bus 56 fa servizio tra Quartiere Adriano/Crescenzago e via Predabissi/via Giacosa.
  • Filobus 90/91 non fanno servizio tra piazza Appio Claudio e piazza Piola.
  • Filobus 92 fa servizio su 2 tratte: tra Lodi M3 e piazza Appio Claudio e tra Bovisa e piazza Ascoli.

Atm raccomanda di "considerare maggiori tempi di percorrenza e attese più lunghe alle fermate".

I timori di Confcommercio

"Il calcio è sempre bello e i mondiali ancora di più, soprattutto per le Nazioni che li giocano. Se si riuscisse ogni tanto però a fare dei festeggiamenti che non 'rovinino' lo shopping natalizio": queste le parole del segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri, nel commentare i festeggiamenti dei tifosi del Marocco in corso Buenos Aires una delle vie principali dello shopping milanese. Durante la festa, a quanto pare, molti tifosi sono saliti sulle auto parcheggiate provocando probabilmente danni alle vetture. Fra le tante bandiere sventolate ne sono apparse anche alcune della Palestina. Molti negozi, soprattutto nella zoina di Porta Venezia, hanno abbassato le serrande primo dell'inizio dei festeggiamenti.