Area C Milano, nuove regole a ottobre: mappa, orari, divieti e acquisto ticket

Non solo Area B, novità anche per la zona a pedaggio del centro storico di Milano. Ecco tutte le informazioni

Area C

Area C

Milano, 2 ottobre 2022 - Non solo Area B. Dal 1° ottobre (ma entrano operative da domani, lunedì 3, perché nel weekend sono sospese) sono cambiate anche le regole per circolare all'interno di Area C, la zona a pedaggio del centro storico di Milano. Di cosa si tratta? Ecco tutto nel dettaglio.

Cos'è Area C

Area C è la zona del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli che coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. 

La mappa

Nella mappa presentata sul sito di Area C è possibile vedere i confini della Ztl, che corrispondono a quelli della Cerchia dei Bastioni, vale a dire il vero e proprio centro storico del capoluogo lombardo. Sono visibili in dettaglio anche tutti i varchi di accesso all'Area, che permettono a chi vuole entrare nel centro di Milano di accedere, dopo aver acquistato e attivato un apposito ticket. I varchi numerati che compaiono nella mappa sono provvisti di telecamere che controllano le targhe di tutte le auto che accedono durante gli orari di attività della limitazione del traffico.  I varchi sono indicati con due colori, quelli in blu sono i varchi che permettono l'accesso alle auto private, mentre quelli in rosso sono i varchi riservati al trasporto pubblico. I varchi sono in totale 43, ma quelli consentiti alle auto private munite di ticket sono 36.

Milano, mappa Area C (sito internet Area C)
Milano, mappa Area C (sito internet Area C)

Giorni e orari

Il divieto di accesso e circolazione è previsto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (festivi esclusi).

Ticket a pagamento

L’accesso all'Area C di Milano è a pagamento. Per entrare in Area C bisogna infatti acquistare un ticket e in seguito attivarlo (cioè associare il codice del ticket alla targa). Esistono due tipi di ticket: pagamento differito entro 7 giorni  da attivarsi per regolarizzare l'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni entro la mezzanotte del settimo giorno successivo all'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni , mediante l'attivazione di un titolo di ingresso da 15 euro (qualora l'ingresso non sia già stato regolarizzato entro la mezzanotte del giorno successivo all'accesso nella Ztl Cerchia dei Bastioni); pagamento entro le 24 ore per  regolarizzare l'accesso entro la mezzanotte del giorno successivo  all'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni, mediante l'attivazione di un titolo di ingresso da euro 5,00. Esistono agevolazioni per l'accesso per residenti ed equiparati nella Area C comunemente detta ZTL Cerchia dei Bastioni e per i Veicoli di servizio. Per accedere alle agevolazioni sono possibile le seguenti alternative: registrarsi su Servizi on line, tramite call center 39.02.486.84001  presso gli uffici di via Beccaria 19.  Sono attive, inoltre, agevolazioni anche per chi parcheggia l'auto nelle Autorimesse convenzionate. 

Come pagare Area C

Per entrare in Area C Milano è necessario attivare un titolo d'ingresso: gli accessi effettuati nella Ztl Cerchia dei Bastioni devono essere regolarizzati  entro la mezzanotte del giorno successivo, oppure attraverso il pagamento differito entro il settimo giorno successivo all'ingresso. Le modalià di acquisto sono molteplici e abbastanza semplici. Puoi acquistare il titolo online oppure, se sei un cliente TIM, Vodafone o WINDTRE, puoi inviare un SMS al numero 48444 digitando il testo: “AREAC.targa”. Il servizio tramite credito telefonico, prevede il costo dell’sms di richiesta, che varia a seconda dell’operatore telefonico. Altri canali di acquisto sono: autorimesse convenzionate: chi sosta nelle autorimesse convenzionate può acquistare il ticket agevolato direttamente all'interno dell’autorimessa; rivendite autorizzate: tabaccherie, edicole, ATM point; bancomat abilitati di Intesa San Paolo; parcometri; terminali SISAL e tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati; RID; Paypal e Telepass.

Nuovi divieti

Da sabato primo ottobre, ma di fatto da lunedì 3, non possono più entrare in Area C le seguenti vetture: autovetture Euro 2 benzina; autovetture Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km; autovetture Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4; autovetture Euro 5 diesel. Dal primo ottobre non saranno più esentate dal ticket di Area C le ibride con emissioni di CO2 superiori a 100 g/km.

Agevolazioni residenti

Residenti in unità immobiliari site all'interno della ZTL cerchia dei Bastioni, in Area C ed equiparati possono usufruire della tariffa agevolata per una sola autovettura di proprietà o in uso a titolo esclusivo. La tariffa speciale a loro riservata prevede: 40 ingressi gratuiti per anno solare (1° gennaio-31 dicembre); gli ingressi gratuiti non fruiti vengono azzerati a fine anno. Dal 41° accesso: ticket agevolato a 2 euro. Gli ingressi valgono per l’intera giornata. Una volta entrati in Area C, verrà scalato un solo ingresso al giorno per veicolo, indipendentemente dal numero dei passaggi ai varchi.

Le multe

Le multe per chi accede ad Area C senza aver pagato il ticket vanno da 80 a 335 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro