Area B a Milano: cos'è MoVe-In, come funziona e quanto costa

Si tratta di un progetto sperimentale di Regione Lombardia, un'alternativa alle deroghe ordinarie per i veicoli

Area B

Area B

Milano, 27 settembre 2022 - Ci siamo, dal prossimo 1° ottobre, a Milano, entreranno in vigore le nuove regole per Area B, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. In città saranno così messi al bando anche i veicoli a benzina euro 2 e i diesel euro 4 ed euro 5. Ma è prevista un'eccezione. Con MoVe-in, infatti, anche le macchine che sulla carta devono stare fuori dalla Ztl possono circolare in Area B. Ma di cosa si tratta e come funziona? Ecco tutte le informazioni che potrebbero permettere agli automobilisti di "aggirare" i nuovi divieti.

Area B: chi può entrare e cosa fare per mettersi in regola

Area B Milano regole 1 ottobre: divieti per quali auto, multe, deroghe.

Cos'è

MoVe-In significa monitoraggio dei veicoli inquinantiE' un progetto sperimentale di Regione Lombardia per l’Area B di Milano e per alcune aree del territorio lombardo. "Si tratta - si legge sul sito di palazzo Marino - di un'alternativa alle deroghe ordinarie per i veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1 e 2 gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 che incorrono nei blocchi previsti in Area B e in Regione Lombardia".

A cosa serve

"Aderendo a Move-In, i proprietari di questi veicoli eviteranno i blocchi orari e giornalieri. Saranno liberi di circolare in qualsiasi giornata e fascia oraria fino al raggiungimento di un tetto chilometrico annuo", chiariscono dal Comune.

Come funziona

La scatola nera, black box, installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. Il servizio va attivato sul sito di Regione Lombardia e bisogna specificare che si vuole attivare l'opzione per Area B. In base al tipo di veicolo sono quindi previsti dei limiti chilometrici da non superare per circolare all'interno di Area B, che è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Per i benzina euro 2 ci sono a disposizione 600 km, mentre i diesel euro 4 ne hanno 1.800 di bonus e gli euro 5, 2mila. 

Come aderire

Tutte le operazioni di adesione avvengono sulla piattaforma di Regione Lombardia dedicata a MoVe-In. Chi ha già aderito a MoVe-In per Regione Lombardia e vorrà attivare il servizio anche per Area B, dovrà accedere alla piattaforma e specificare questa ulteriore opzione. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e non si rinnova automaticamente.

I costi

I costi massimi di adesione al servizio Move-In sono: primo anno di adesione 50 euro così ripartiti:  30 € per l’installazione della black box; 20 € per la fornitura del servizio annuale. Gli anni successivi 20 euro per la fornitura del servizio annuale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro