Ambrosiana nascosta, cose dell’altro mondo

Gioielli mai esposti al pubblico nella mostra in aggiunta alla Collezione permanente che caratterizzerà tutto il mese di agosto

Migration

Per tutto il mese di agosto la Veneranda Biblioteca Ambrosiana resterà aperta con la mostra “Ambrosiana Nascosta. Curiosità dalle collezioni“ in aggiunta alla collezione permanente, con un’apertura straordinaria nel giorno di Ferragosto per accogliere i turisti in una giornata di festa.

L’esposizione permetterà al pubblico di vedere una stupefacente varietà di volumi, opere d’arte e manufatti provenienti da ogni parte del mondo che raccontano una storia di oltre 1.500 anni e che sono il cuore della Pinacoteca. Parte di questi manufatti non sono mai stati esposti al pubblico durante le passate esposizioni e saranno invece visibili grazie all’iniziativa dell’Ambrosiana prevista nelle sale 2 e 3. Saranno a disposizione dei visitatori un raro astrolabio in carta, un grande rosario realizzato in corno di rinoceronte e un modello per gli stivali di Napoleone. La mostra sarà inclusa nel biglietto della Pinacoteca.

Sempre nel mese di agosto sarà disponibile anche la visita allastatua colossale di San Carlo aperta e visitabile tutti giorni del mese di agosto, ferragosto compreso, dalle 10 alle 18.30 (con ultimo ingresso alle ore 18). Il Colosso di San Carlo è una delle mete tradizionali del turismo sia per gli italiani che per gli stranieri. È la statua in metallo più grande del mondo dopo la Statua della Libertà a New York e per costruirla ci sono voluti ben 88 anni. Questo ne fa una meta non solo per i più religiosi, ma anche per chi è incuriosito dalla grandezza del monumento, disegnato nel 1610 da Giovan Battista Crespi detto il Cerano. Solo nel 1968 si è arrivati al compimento dell’opera.

La visita del Colosso di San Carlo prevede che i visitatori accedano alla terrazza panoramica e dall’interno della statua arrivino fino al volto del santo. Attorno al Colosso è presente un ampio giardino con indicazioni botaniche in cui le famiglie e i gruppi di turisti si fermano per i loro pic-nic e per un momento di realax. Secondo la storia, fu proprio il Colosso di San Carlo a ispirare i costruttori della Statua della Libertà, visto che l’architetto Frederic Auguste Bartholdi, soggiornò ad Arona alcuni giorni per studiare il modello costruttivo ed adattarlo al suo nuovo e straordinario progetto negli States.

Infine ad agosto verrà aperta anche la Casa Museo Pogliaghi, per quattro venerdì sera, nelle giornate del 5, 12, 19, 26 agosto, a partire dalle ore 18 sono previste le visite guidate con aperitivo, in collaborazione con lo storico locale Al Borducan. Oltre alla degustazione dell’elixir al locale, è prevista una passeggiata nel borgo del Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’Umanità, per finire con una visita guidata alla splendida Casa Museo Pogliaghi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro