Ambrogini, aumentano i candidati. Tutti i nomi da Abatantuono a Sala

Inviate 142 proposte contro le 134 nel 2014 in barba al taglio ai premi di Giambattista Anastasio

Diego Abatantuono attore e comico tra i più apprezzati nel nostro Paese

Diego Abatantuono attore e comico tra i più apprezzati nel nostro Paese

Milano, 16 ottobre 2015 - Il dimezzamento del numero delle benemerenze civiche non ha scoraggiato i consiglieri comunali, anzi. Il termine per depositare le candidature agli Ambrogini è scaduto ieri a mezzogiorno e di candidature ne sono pervenute 142: otto in più rispetto a quelle del 2014 (134) nonostante quest’anno i premiati siano 35 a fronte dei 70 degli anni scorsi. Effetto del taglio approvato il 23 marzo dal Consiglio comunale. Delle 142 proposte di premio, 77 riguardano persone e 65 sono riferite ad associazioni. I nomi, ora.

In lizza per ricevere la benemerenza civica sono Carlo Di Napoli e Riccardo Magagnin, i due capitreno aggrediti a colpi di machete lungo la linea del passante ferroviario che porta all’Expo. La loro candidatura è stata sostenuta dai lettori del Giorno, oltre che dai consiglieri Luca Lepore (Lega Nord) e Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia). In lizza anche il notaio Giuseppe Parazzini, quello che il 29 aprile, durante il corteo dei No Expo, fu colpito da un uovo lanciato dai manifestanti verso il balcone al quale aveva appeso, da alpino, il tricolore. A candidarlo è Fabrizio De Pasquale (Forza Italia). De Corato candida poi Antonio D’Urso, il dirigente del commissariato di Quarto Oggiaro preso a bastonate da alcuni antagonisti durante il corteo del primo maggio e il capo della Squadra Mobile, Alessandro Giuliano, per la lotta alle bande dei latinos. Pietro Tatarella (Forza Italia) punta su Giuseppe Sala, commissario Expo e possibile candidato sindaco del centrosinistra.

Nell'elenco anche l’attore Diego Abatantuono, proposto da Lepore, così come il ballerino Roberto Bolle e il conduttore tv Claudio Lippi. Igor Iezzi ha scelto, invece, Massimo Fini mentre, sempre dal fronte Lega, Alessandro Morelli chiede di premiare i dipendenti Atm. Andrea Mascaretti (Forza Italia) spinge l’astronauta Samantha Cristoforetti e, benemerenze alla memoria, lo stilista Elio Fiorucci e Dino Abbascià, titolare dell’omonima ortofrutta, candidato pure da De Corato. Luca Gibillini e Mirko Mazzali (Sel) propongono il Mercato Metropolitano, il Milano Film Festival, il film «Io sto con la sposa» e l’ultima cantante della ligera, Didi Martinaz. A metà novembre la lista dei premiati, il 7 dicembre la premiazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro