Milano, 10 luglio 2025 - Allarme bomba questa mattina per una valigia sospetta nei pressi degli ingressi Palazzo di Giustizia. Il trolley però non conteneva esplosivo.
Appena notata la valigia è stato dato l'allarme e sono intervenuti gli artificieri dei Carabinieri con lo speciale robottino ed è stato isolato il tratto di via Manara dove si trova la valigia, un trolley rosso. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale.
Dopo l'intervento dei Carabinieri antisabotaggio, che hanno utilizzato anche dei cani antiesplosivo, si è appurato che era completamente vuoto il trolley abbandonato sul marciapiede. La strada è stata riaperta verso le 13 e la circolazione è ripresa regolarmente.

I precedenti
Lo scorso novembre il tribunale di Bergamo era stato fatto sgomberare e tutte le udienze sospese dopo che una telefonata anonima che comunicava la presenza nell’edificio di una bomba. Sul posto gli artificieri del Nucleo antisabotaggio dei carabinieri da Milano e una pattuglia con cane molecolare dalla provincia di Lecco. I controlli però non avevano dato nessun esito. Episodi simili negli anni si sono registrati anche a Varese, Mantova e Cremona.
Ananas alla marijuana
Decisamente più curioso quanto accaduto il 17 novembre 2017 sempre al Palazzo di Giustizia di Milano quando una finta bomba a mano aveva fatto scattare l'allarme. Gli artificieri intervenuti sul posto hanno scoperto che si trattava in realtà di un gadget metallico a forma di bomba-ananas utilizzato per triturare la marijuana.