REDAZIONE MILANO

Alla materna si “dialoga“ con i computer

La scuola che guarda oltre la pandemia è sempre più digitale. All’Istituto Futura, selezionato per la sperimentazione dell’apprendimento del coding, gli alunni delle materne impareranno, giocando, a dialogare con i computer.

"Fare coding significa mettere i bambini in condizioni di eseguire o inventare istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo: è costruire, risolvere, ragionare, è sviluppare il pensiero computazionale", spiega Sara Giovanna Belluzzo, dirigente dell’Istituto Futura di Garbagnate Milanese selezionato tra 90 istituzioni scolastiche (di cui solo 6 in Lombardia), dove partirà il progetto di sperimentazione del coding nell’ambito del protocollo d’intesa fra il Ministero dell’Istruzione e Makeblock Europe nel Piano nazionale per la scuola digitale.

Nelle tre scuole dell’Infanzia (Arcobaleno, La Magnolia e Quadrifoglio) arriveranno 4 robot Makeblock del tipo mTiny (un robot educativo per l’infanzia). La sperimentazione durerà due anni, durante i quali i docenti, coordinati dall’insegnante Florinda Grasso, parteciperanno a percorsi formativi. "L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica rende il processo di insegnamentoapprendimento innovativo e coinvolgente" conclude Belluzzo. Mon.Gue.