Milano, corteo per Alfredo Cospito al 41 bis: lancio di fumogeni e un ferito

Un centinaio di persone, partito da piazza Duca d'Aosta, ha manifestato con striscioni: "Fuori tutti dalle galere". La protesta è stata monitorata da polizia e carabinieri

Il corteo anarchico e le forze dell'ordine

Il corteo anarchico e le forze dell'ordine

Milano, 3 febbraio 2023 - Un centinaio di persone si è trovato per manifestare in piazza Duca d'Aosta, a Milano, a sostegno della causa di Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto al regime del 41bis e in sciopero della fame da oltre cento giorni. Al presidio, organizzato dalle associazioni anarchiche, partecipano anche cittadini non legati a particolari sigle politiche ed è stato esposto uno striscione nero con la scritta bianca "Contro il 41bis - Per un mondo senza galere. Libertà per tutte e tutti". Il presidio si è poi trasformato in manifestazione. 

Domani presidio a Opera

Dopo aver percorso le strade attorno a piazza Caiazzo, il corteo si è diretto verso la Centrale attorno alle 20.30 per la chiusura della manifestazione. Un altro presidio, rilanciato via social e non preavvisato alla Questura, è in programma domani pomeriggio alle 14.30 davanti all'ingresso del carcere di Opera.

Il corteo in piazza Caiazzo

Fumogeni e un ferito

Il corteo si è fermato in piazza Caiazzo, per poi proseguire lungo via Doria in direzione Loreto. Inizialmente, da piazza Duca D'Aosta, aveva svoltato a destra in via Settembrini. Dalla testa del corteo, i manifestanti hanno lanciato alcuni fumogeni: uno di questi ha colpito un operatore della trasmissione televisiva "Fuori dal coro", provocandogli una ferita alla fronte.

Forze dell'ordine in assetto antisommossa

Disagi alla circolazione

Disagi per la circolazionea causa della manifestazione. Il corteo ha causato rallentamenti e deviazioni per diverse linee di bus e tram. Possibili deviazioni per le linee 1, 5, 60 e 81, o rallentamenti, o il termine della corsa prima del capolinea. Per gli utenti necessario considerare maggiori tempi di viaggio e attese alle fermate più lunghe del solito.

Il corteo anarchico

Via al corteo: "Fuori tutti dalle galere"

Dalla Stazione Centrale, in piazza Duca d'Aosta, i manifestanti sono partiti alle 19.10 in direzione Vitruvio. "Fuori tutti dalle galere", tra gli slogan urlati. La protesta è monitorata da polizia e carabinieri, schierati sia in testa che in coda. L'iniziativa rientra nella campagna a favore dell'anarchico recluso a Opera in regime di 41 bis, già condannato a 10 anni e 8 mesi per la gambizzazione dell'ex ad di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi e a rischio ergastolo ostativo per l'attentato alla caserma allievi carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo.

Il ritrovo dei manifestanti in piazza Duca d'Aosta

La visita di Ilaria Cucchi a Opera

Questa mattina Cospito aveva ricevuto la visita di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano e senatrice dell'Alleanza Verdi e Sinistra. Visitare le carceri ''è un nostro dovere ed è quello che sto facendo''. Lo ha rivendicato, a margine di un incontro con la società civile a Milano, la senatrice dell'Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Cucchi, che questa mattina ha visitato il carcere di Opera, dove non ha incontrato altri detenuti all'infuori di Alfredo Cospito. ''Sono venuta qui solo ed esclusivamente per lui. Poi sicuramente presto tornerò a visitare questo carcere, così come sto facendo in altre città, ma oggi era dedicato a verificare lo stato di salute di Cospito''. 

Un ''viaggio all'interno della realtà carceraria che in fondo - ha osservato la senatrice di Avs - è il motivo per cui sono stata eletta. Ho fatto campagna elettorale parlando di carcere, pur consapevole del fatto che è un tema scomodo, perché le carceri non portano voti, però sono determinata ad andare avanti. È la mia storia e non la posso dimenticare''. ''Quando parlo del problema carceri - ha infine sottolineato Cucchi - non mi riferisco solo al problema dei detenuti, ma parlo anche dei diritti di chi nelle carceri ci lavora, che molto spesso vengono calpestati''. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro