Insulta e aggredisce passeggeri ed equipaggio: volo New York-Milano inverte la rotta

L'aereo Air Italy per Malpensa è rientrato al JFK per sbarcare un uomo che ha dato in escandescenze: il volo è ripartito

Aereo Air Italy

(DIRE) Cagliari, 19 feb. - Mancava solo l'ufficialita', oggi e' arrivata: Meridiana, la compagnia aerea privata piu' longeva in Italia, cambia nome e diventa Air Italy. Ad annunciarlo, durante una conferenza stampa oggi a Milano, Francesco Violante, presidente di Meridiana e Akbar Al Baker, group chief executive di Qatar Airways, che, insieme a Marco Rigotti, presidente di Alisarda e Aqa Holding, hanno illustrato il nuovo business plan. Obbiettivo, far diventare il vettore leader in Italia: Air Italy "ha l'ambizione di trasportare complessivamente dieci milioni di passeggeri per anno entro il 2022- sottolinea Violante-. Di questi ci attendiamo che otto milioni avranno scelto i nostri voli in partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa". Per raggiungere questi obiettivi "e' necessario un grande sforzo di tutta l'organizzazione, che sara' arricchita di nuove competenze e capacita' in grado di affrontare questo cambiamento considerandolo un'incredibile opportunita'- sottolinea-. Io promuovero' incondizionatamente questo sforzo". Qatar Airways, che ha completato l'acquisizione del 49 0i Aqa Holding, il nuovo azionista di controllo di Air Italy, "e' riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellente qualita' ed e' stata premiata anche nel 2017 quale migliore compagnia da Skytrax- spiega Akbar Al Baker-.

Milano, 19 luglio 2019 - Un aereo della compagnia Air Italy diretto da New York a Milano Malpensa ha dovuto invertire la rotta dopo circa due ore di volo a causa di un passeggero che ha dato in escandescenze. L'uomo dopo il decollo, avvenuto intorno alle 4 di mattina del 19 luglio (ora italiana), ha insultato altri viaggiatori e i membri dell'equipaggio, mostrandosi particolarmente aggressivo con alcuni di loro.

A sostegno degli assistenti di volo sono intervenuti due medici e una psicoterapeuta presenti a bordo, ma l'atteggiamento del passeggero ha comunque costretto il comandante a invertire la rotta dell'A330 con a bordo circa 300 passeggeri. Allo scalo "John Fitzgerald Kennedy" l'uomo è stato prelevato direttamente a bordo dalla polizia di New York e dal personale medico dell'aeroporto. 

La compagnia Air Italy ha diffuso una nota per informare che il volo IG902 del 19 luglio in servizio da New York JFK a Milano MXP è tornato all'aeroporto di partenza "per sbarcare un passeggero che ha tenuto un comportamento inadatto alla propria permanenza a bordo. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio è sempre la nostra prima priorità. Gestiamo con estrema attenzione situazioni di questo tipo, agendo nel modo più rapido e appropriato possibile. Sbarcare un passeggero è sempre l'ultima scelta possibile, ma considerate le circostanze, è stata una decisione presa nell'interesse della sicurezza di tutte le persona presenti a bordo del volo. I passeggeri sono stati assistiti e l’aereo è ripartito nel minor tempo possibile per Milano Malpensa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro