Milano, acceso l’albero di Natale in piazza Duomo. Decorazioni nel segno delle Olimpiadi invernali / IL VIDEO

Prende vita l’abete che illuminerà la piazza meneghina per eccellenza in tutto il periodo delle feste. Presenti alla cerimonia Sala, Fontana, Malagò e Pancalli

MILANO – Grande spettacolo oggi pomeriggio in piazza Duomo a Milano. Poco dopo le 18 la piazza della cattedrale è stata teatro del momento che per tanti dà il via al periodo natalizio: l’accensione dell’albero.

Una vera e propria tradizione che il Comune ha voluto celebrare postando sulle pagine social il video di tutta la cerimonia d'accensione. “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali illuminano il Natale di Milano”, le parole usate per accompagnare le immagini.

Accensione albero Olimpiadi Cortina Milano in piazza Duomo
Accensione albero Olimpiadi Cortina Milano in piazza Duomo

Le decorazioni di quest’anno infatti sono dedicate ai Giochi olimpici e paralimpici del 2026. "Ci avviciniamo, ormai non manca molto. Sarà una corsa verso una festa", ha detto il sindaco Giuseppe Sala, che ha accesso l'abete insieme al governatore lombardo Attilio Fontana, al presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, al numero uno del comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, alla presidente esecutiva di Esselunga (sponsor dell'albero) Marina Caprotti e all'amministratore delegato del comitato organizzatore dei Giochi olimpici, Andrea Varnier.

L' Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, un maestoso abete nordmanniana proveniente dalla vicina Provincia di Varese, accoglie alla base una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali. A decorare i 28 metri d'altezza dell'albero circa trecento sfere natalizie argentee e rosse che si intrecciano con medaglie decorative d'oro, d'argento e di bronzo: un omaggio alle imprese delle campionesse e dei campioni italiani. Ad illuminare il tutto le luci ambrate di circa 100mila microled culminanti su una cima allestita con un fiocco di neve. A seguito dell'accensione dell'abete di piazza Duomo, si sono accesi anche gli altri alberi - abeti e installazioni - che quest'anno danno forma al ' Natale degli Alberi', il concept nato da un'idea di Marco Balich e donato alla Fondazione Bracco al Comune.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro