Violenza sessuale su un paziente, medico di base arrestato a Milano. Era già stato condannato per abusi

Il dottore denunciato da un 22enne, aveva ripreso l’attività dopo una condanna a 3 anni e l’interdittiva dei giudici: le molestie sarebbero avvenute durante la visita per un certificato di idoneità sportiva

Un medico arrestato per abusi sessuali nei confronti di un paziente

Un medico arrestato per abusi sessuali nei confronti di un paziente

Milano, 3 agosto 2024 – Un medico di base di 59 anni è stato arrestato ieri, venerdì 2 agosto, su ordine della gip Sara Cipolla, con le accuse di violenza sessuale aggravata ai danni di un paziente di 22 anni. Ora si trova nel carcere di San Vittore di Milano, in attesa dell’Autorità giudiziaria.

La denuncia 

Gli abusi denunciati dal giovane sarebbero stati commessi durante una visita per un certificato di idoneità sportiva non agonistica, lo scorso 19 luglio, nel centro medico Asl di Corsico. Dopo la denuncia il ragazzo è stato risentito dagli inquirenti qualche giorno fa.

Medico già condannato per abusi

Dalle indagini inoltre è emerso che il professionista con lo studio in un Comune dell'hinterland lo scorso 16 aprile era stato condannato dal Tribunale milanese a 3 anni di reclusione per un episodio analogo ai danni di un altro ragazzo di 20 anni. Prima del processo aveva ricevuto solo una misura interdittiva di divieto temporaneo dell'esercizio della professione nel frattempo scaduta.

Le indagini

Le indagini della pm Alessia Menegazzo, coordinate dalla procuratrice aggiunta Letizia Mannella, sono state condotte dalla sezione di pg della polizia di Stato della procura di Milano. L'uomo dopo le formalità di rito, ieri, è stato portato nel carcere di San Vittore a Milano a disposizione dell’Autortà giudiziaria. “Il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale responsabilità dell’indagato sarà accertata solo all’esito del processo e della eventuale sentenza definitiva di condanna, vigendo fino a quel momento il principio della presunzione di non colpevolezza”, ha fatto sapere la Questura di Milano.

L’appello

E poi ha fatto un appello: “Non potendosi escludere la presenza di altre possibili vittime, in considerazione dell’elevata utenza della struttura medica, che accoglie donne e uomini di giovane età, è auspicabile che eventuali altre persone che avessero subito abusi analoghi si rendano disponibili a denunciarli, con le più assolute garanzie di riservatezza garantite dalla legge, rivolgendosi al numero 0254332520 e contribuendo così alla repressione e alla prevenzione di queste gravissime condotte illecite”.