CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

A Villa è una gara a due E lunedì c’è il vincitore

Il paese di seimila abitanti è esente dal turno di ballottaggio. Barlocco trova sulla sua strada l’infermiera Katia Iura alla sua prima esperienza

di Christian Sormani

Sono solo due i candidati come nelle elezioni precedenti per le amministrative di Villa Cortese. Poco più di seimila abitanti, a ridosso di Legnano, il paese è chiamato ad eleggere il futuro sindaco e lo farà in un’unica tornata elettorale essendo la popolazione inferiore ai quindicimila abitanti, soglia dopo la quale scatta il ballottaggio. Si ripresenta, forte dei consensi delle ultime elezioni, il sindaco uscente Alessandro Barlocco, 45 anni, insegnante di scuola superiore e con diversi anni di esperienza in consiglio comunale a Villa Cortese.

Dall’altra parte la sfidante sarà Katia Iura, 51 anni, coordinatrice infermieristica dell’Asst Ovest Milanese. Barlocco sarà sostenuto ancora dalla lista civica Insieme per Villa, che fa capo ai partiti di centrosinistra ma senza metttere in luce alcun simbolo particolare legato ai tradizionali partiti dell’area. Viceversa la sfidante sarà appoggiata dalla lista civica Nuovamente Villa di ispirazione di centrodestra come ben compare dal simbolo in cui si vedono tutti i partiti che sostengono quell’area politica, ovvero Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Barlocco ha dalla sua diversi anni di mandato politico: entrato a palazzo nel 1997, ha ricoperto anche il ruolo di assessore all’ambiente e al territorio, oltre a quello di vice sindaco prima di diventare primo cittadino del comune. Nessuna esperienza amministrativa invece per Katia Iura che invece è stata molto presente durante la pandemia avendo coordinato la "Rianimazione 3" oltre al centro territoriale Covid sia a Legnano che a Cuggiono. La candidata del centrodestra aveva già sostenuto a Legnano la candidatura di Carolina Toia nelle fila di Forza Italia. Barlocco, forte di una lista ormai in carico da ben 24 anni in paese, ha già diramato la sua squadra di governo che sarà formata da Anna Benetazzo, Emanuela Gianello, Luigi Lamera e Tiziana Olgiati.

Questi invece i nomi dei candidati consiglieri di Insieme per Villa: Giambattista Bergamaschi, Enrica Biondi, Jennifer Bossi, Luigi Angelo Carnaghi, Davide Crespi, Laura Fornara, Matteo Fraschini, Claudia Giorgi, Luigi Lamera, Chantal Leoni, Andrea Libani, Erik Mainini. Questi invece i candidati di Nuovamente Villa: Alessandro De Vito, Elena Fornara, Andrea Perini, Giuseppe Quacquarelli, Daniele Crespi, Sara Gilardelli, Nikolaj Oleg Maffioli, Lucia Piraneo, Corrado Rizzardi, Moira Rossi, Valentina Sabrina Sonzogni e Marzia Pagani. Nelle scorse elezioni del 2016 vinse Barlocco col 55% delle preferenze contro Nadia Carla Castiglioni con la lista civica Nuovamente Villa, che si fermò al 44,3%.