
Comune di Sesto ancora senza disability manager. "Nel 2019 avevamo presentato una mozione per istituire anche nel nostro ente questa figura – ricorda il consigliere comunale del Movimento 5Stelle Vincenzo Di Cristo – La proposta era stata approvata all’unanimità e soprattutto i civici avevano sottolineato quanto tenessero al piano di abbattimento delle barriere architettoniche e a tutto quello che riguarda il mondo della disabilità".
Eppure, dopo un anno, il disability manager ancora non è stato individuato. "A novembre 2019 ho presentato un’interrogazione per sollecitare e avere notizie in merito. Il mese scorso, scrivendo al Prefetto, il sindaco, costretto, si è degnato di rispondere", commenta Di Cristo che si dice insoddisfatto della comunicazione ricevuta.
"Al momento l’Amministrazione sta istituendo il bando per individuare all’interno dell’ente un candidato che possa ricoprire tale ruolo – ha scritto il primo cittadino Roberto Di Stefano – Le attività saranno poi condivise attraverso report annuali". Tempi lunghi e indeterminati, insomma, per l’avvio del lavoro di questa figura che ha il compito di raccogliere le istanze dei cittadini disabili e delle loro famiglie, di attivare il lavoro in rete di tutti gli enti e i soggetti coinvolti, di veicolare i bisogni delle persone disabili verso i servizi esistenti, di mettere in atto ogni azione volta a favorire l’accessibilità, urbanistica e non solo, e a evitare ogni forma di discriminazione.
La.La.