Il Premio Vigna d'argento torna a Milano: appuntamento il 19 maggio a Palazzo Marino

L'arte premia il territorio, il territorio premia l'arte

edizione 2022

edizione 2022

Sul “podio” della sala Alesi di Palazzo Marino, venerdì (19 maggio) alle 17.30 ci saranno personalità della cultura, istituzioni, del mondo imprenditoriale, moda e spettacolo per ricevere il premio Vigna d'argento edizione 2023. La pianta delle vite, uno dei simboli del territorio pugliese e d’Italia rappresenta passione, fatica, lavoro e operosità del nostro territorio.

La cerimonia sarà condotta da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva fondatori della rete delle Botteghe Storiche Galleria & Friends.

“Il tema del premio – dice Elisabetta Invernici – è quello della cultura diffusa, sono storie di persone che hanno fatto progetti, hanno messo in campo energie impegno resilienza. E' vincente l'essersi riusciti e aver buttare il cuore oltre l'ostacolo”.

Questi i premiati di quest'anno la prima ballerina del Teatro alla Scala Nicoletta Manni, il Program manager Paolo Glisenti, l’attrice Cristiana Capotondi, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il giornalista Paolo del Debbio, il docente universitario e inviato di Striscia la notizia Davide Rampello, il responsabile dell'Unità Operativa Chirurgia toracica in Humanitas Marco Alloisio, la presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone, il presidente dell’associazione Pugliesi a Milano Camillo De Milato, la presidente della comunità greca a Milano Sofia Zafiropoulou, il Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Milano Mauro Orso.

Durante l’appuntamento sarà celebrato Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte e ricordato Maurizio Costanzo premiato con la Vigna la scorsa edizione. L'evento è organizzato dall’associazione salentina “Città della Musica” presieduta da Pino Lagalle, ideatore e patron dell’iniziativa nata nel 2011. Il Premio Vigna d’Argento è realizzato dallo scultore leccese Ugo Malecore, scomparso nel 2013 all'età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani.

“Dal giugno 2011 ad oggi- dice Pino Lagalle - abbiamo insignito quasi cento personalità italiane tra cui Ennio Morricone, Pippo Baudo, Lino Banfi, Raffaella Carrà, Al Bano, Giuliano Sangiorgi, Beppe Vessicchio, Michele Emiliano, Massimo Boldi, Nicola Piovani, Francesco Rutelli, il Maestro Direttore della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri Massimo Martinelli, Maurizio Costanzo. Le edizioni milanese e romana si svolgono con la collaborazione di varie organizzazioni tra cui le Associazioni dei Pugliesi e Galleria&Friends. Il  progetto UNITALIA è patrocinato dal Ministero della Culltura.

Dopo Milano il premio farà tappa a Lecce il 24 giugno e a Roma il 21 settembre.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro