ELISA GUZZO
Cosa Fare

Alla scuola Paolo Grassi ritorna Morsi. Gli artisti e il programma completo

Dal 7 al 19 ottobre la 9ª edizione della rassegna di danza nuova, giovane, attuale. Si comincia con “En Avant!” diretto da Marinella Guatterini

Torna la rassegna di danza Morsi alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Torna la rassegna di danza Morsi alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Milano, 4 ottobre 2023 – Dal 7 al 19 ottobre torna Morsi, rassegna di danza nuova, giovane, attuale, alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi - Alta Formazione, in via Salasco 4, che per due mesi svilupperà gli appuntamenti della sua nona edizione.

Si comincia con “En Avant!”, creazioni coreografiche dei diplomati, diplomandi e invitati dell’Atelier di Danza Contemporanea diretto da Marinella Guatterini.  Il 7 e 8 ottobre si inaugura nell’atrio di ingresso, usato come palcoscenico, con due performance: il lavoro “alieno e ridanciano/meccanico” di Claudio Gattulli, “Ai Like”, e quello “impacciato, e disfattista” di Veronica Messinese “Delicate”, frutti di due talenti scoperti nell’ex-terzo Corso Danza Contemporanea. 

E poi ecco “In the Place, the Space” di e con Mariangela Di Santo e Carmine Dipace, “TO BE OH” di Elena Della Manna e Carla Andolina, ispirato a “Hamletmaschine” di Heiner Müller, e “Nutshell”, un brano “empatico, quasi infantile-amoroso” di e con Chiara Carducci e Giacomo Graziosi.

In Sala Teatro: “Indomito” di Eleonora Strobino, focosamente quasi “à la Martha Graham”, “Kintsugi” di Mirko Donsanto, titolo giapponese che rinvia a “riparare i cocci con l’oro” e ancora “Struggle” di Francesco Valli, muscolare e veloce.

Si continua il 14, 15 e 27 ottobre e ancora l’11, 18 e 19 novembre. Tra le proposte: “Cuma” di Michele Ifigenia Colturi (diplomato 2020) con la sua pluripremiata Compagnia Tyche, apripista per “The Discovery” di Eleonora Strobino, “Owned” di Francesco Romagnoli e “+ 5/4” di Mirko Donsanto, create in residenza alla “KoresponDance” a Zdar nad Sázavou, nella Repubblica Ceca.

In più ecco “The Sofa” per Intercettazioni/Trampolino/Claps di e con Tommaso Cavalcantie Tereza Moulisovà, danzatrice della Repubblica Ceca che ha partecipato al progetto, con la drammaturga Giulia Cermelli.

Tante novità: una rassegna di videodanza a cura di COORPI, “Focus on Dance Screen”; un workshop della regista americana Alla Kogan; un seminario di Yasmine Hugonnet con Teatro delle Moire-festival Danae, un intervento di Marisa Hayes, curatrice della pubblicazione “Repères”, sulla scena francese. Incontri, scambi, tra operatori e artisti potranno dar luogo a nuove residenze e, si spera, a benvenute. sorprese.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro