Morimondo, gita fuori porta nel ponte dell’Immacolata

Nel borgo slow tra i più belli d’Italia, venerdì 8 e domenica 10 dicembre Mercatino Enogastronomico della Certosa, sabato 9 il concerto di Branduardi in Abbazia

Morimondo, mercatino di Natale

Morimondo, mercatino di Natale

Pavia, 5 dicembre 2023 – Sulla strada delle Abbazie per una gita fuoriporta nel ponte dell’Immacolata all’insegna di cultura, storia e prelibatezze. Morimondo, borgo slow e bandiera arancione dei borghi più belli d’Italia facilmente raggiungibile da Milano in auto, treno e bicicletta, coniuga prelibatezze e sorprese da mettere sotto l’albero con storia e bellezza in un luogo dove arte, spiritualità e cultura si fondono.

Mercatino Enogastronomico a Morimondo

Per l’occasione doppio appuntamento con il Mercatino Enogastronomico a Morimondo: venerdì 8 e domenica 10 dicembre eccellenze enogastronomiche e idee regalo in quel della Corte dei Cistercensi vestita di luci e dei colori del Natale. A partire dalle ore 9 prelibatezze a chilometro vero per regalarsi genuinità e bontà in vista della festa più attesa dell’anno con il riso del Pavese, il salame di Varzi, formaggi e salumi dell’Oltrepò, le dolci e croccanti offelle di Parona, vini doc e docg, birra artigianale. E ancora: miele, confetture, distillati, olio, pane e prodotti da forno, pasta fresca, salumi d’oca. Prodotti tipici e genuini per idee regalo golose e per creare ottimi cesti natalizi.

Leggi anche: Le cripte della Pavia sotterranea 

Concerti in Abbazia

E ancora musica nella suggestiva cornice della chiesa abbaziale di Morimondo: venerdì 8 dicembre alle ore 15,30 il DuoIncontra formato da Camilla Patria (violoncello) e Tommaso Fiorini (contrabbasso) si esibiranno in Luci e Ombre. Ingresso a offerta libero fino ad esaurimento posti. Il ricavato andrà a sostegno dei restauri del complesso cistercense. Mentre sabato 09 dicembre alle ore 18.30, in Abbazia, si terrà il concerto “Confessioni di un malandrino”, il suggestivo incrocio di pop e musica antica di Angelo Branduardi, che approda con Fabio Valdemarin, al piano a coda, chitarre e fisarmonica, all’Abbazia di Morimondo per la rassegna Musica dei Cieli.

Visite guidate

Non mancherà la possibilità di fare visite guidate alla scoperta dell’Abbazia: visite guidate all’intero complesso monastico venerdì 8 e domenica 10 dicembre alle 11 e alle 15. Venerdì 8 sono previste anche visite al chiostro (sempre previa prenotazione) alle 11,30 e alle 15. Prenotazioni a: fondazione@abbaziamorimondo.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro