M.MEZ.
Cosa Fare

Avvinamenti, in Tortona arriva l'hub del buon vino

Da giovedì 9 a lunedì 13 febbraio 2023 cocktail, brunch, cene e masterclass con protagoniste 35 cantine italiane ed estere

Vino

Vino

Milano - A Milano, nel dinamico e frequentato distretto di Tortona, arriva Avvinamenti, progetto di valorizzazione vinicola promosso da Daniele Sottile, autore dell'omonimo libro. Ora, da giovedì 9 a lunedì 13 febbraio 2023, dall'esperienza editoriale si passa all'evento in presenza, mettedo 35 produttori e i loro vini al centro di un network di relazioni e di proposte gastronomiche, artistiche e di intrattenimento.

Cinque giornate aperte sia al pubblico sia ai professionisti del settore, in cui sarà offerta la possibilità di sperimentare, imparare e aggiornarsi grazie a momenti di confronto e convivialità: cocktail, brunch, cene e masterclass, sempre con ricercati abbinamenti cibo vino e altre esperienze all’insegna della contaminazione tra enogastronomia, arte e cultura.

Dove

A Milano in via Tortona 31, nello spazio nato dal recupero di un ex opificio che i partner del progetto hanno preso in gestione pluriennale e che a partire da febbraio 2023 sarà la casa di Avvinamenti. Un indirizzo innovativo, d’impatto estetico e architettonico, con al suo interno un avviato bistrot, cucine professionali, servizi e infrastrutture digitali di ultimissima generazione.

Quando 

Avvinamenti andrà in scena da giovedì 9 a lunedì 13 febbraio 2023. Proseguirà poi con ulteriori proposte: i vini dei produttori partner avranno infatti la possibilità di restare sotto i riflettori anche durante i mesi a seguire, nel bistrot permanente che nascerà in Tortona 31. 

Come

Un dinner cocktail inaugurale, 4 cene sensoriali, 2 brunch Ggourmet, 12 masterclass, sempre con ricercati abbinamenti gastronomici firmati dallo chef Davide Turetta, oltre a un banco d'assaggio declinato in due giornate: domenica 12 per il pubblico di appassionati, lunedì 13 per gli operatori e i professionisti del settore. 

Protagonisti

Le 35 cantine presenti sono: Abbazia San Giorgio, Abrigo Giovanni, Tenuta di Artimino, Baronia della Pietra, Bruno Verdi, Cantina della Volta, Cantele, Castellare di Castellina, Castello del Terriccio, Colline Albelle, Cantine Colosi, Costa Tirolo, Crodarossa, Erard Salmon Champagne, Fattoria il Colombaio, Ferrari Trento, Feudi del Pisciotto, Firriato, Giacomo Fenocchio, Fondo Bozzole, Giorgi, Le Rogaie, Marisa Cuomo, Monchiero, Tenuta Montemagno, Monteruello, Pagnoncelli Folcieri, Palmeri, Rocca di Frassinello, Rossetto, Seirole, Statti, Tenuta di Ghizzano, Tenute Lunelli, Vito Gioia.

Info

Su www.avvinamenti.it è attiva la piattaforma di vendita dei biglietti per le diverse proposte in programma (con convenzioni per associati AIS, FISAR, ONAV). L’accesso al banco di assaggio di lunedì 13 è gratuito e riservato a professionisti, operatori, giornalisti - previa registrazione e conferma - sempre su www.avvinamenti.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro