Temporale in arrivo a Milano, scatta l’allerta gialla: monitorati Seveso e Lambro

Stando alla Protezione Civile, nelle prossime ore, nel capoluogo lombardo e in altre città della regione, è previsto un rapido e intenso peggioramento del tempo, con possibili precipitazioni

Temporale in arrivo a Milano, scatta l’allerta gialla: monitorati Seveso e Lambro

Milano, 1 agosto 2024 – A Milano e in Lombardia scatta l’allerta meteo gialla della Protezione Civile. Nelle prossime ore, nel capoluogo lombardo e in altre città della regione, è previsto un rapido e intenso peggioramento del tempo, con possibili precipitazioni e rovesci temporaleschi. 

Maltempo in arrivo, allerta gialla in Lombardia
Maltempo in arrivo, allerta gialla in Lombardia

Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. L'allerta cesserà intorno a mezzanotte.

“Dal primo pomeriggio di oggi, 1 agosto – si legge nella nota della Protezione Civile – sulla Lombardia è previsto lo sviluppo di rovesci o temporali sulla fascia alpina, in successiva estensione alle Prealpi Centro-Orientali; in serata possibile interessamento della pianura. L'energia disponibile nei bassi strati per la convezione è sufficiente per generare temporali di forte intensità; tuttavia, la forzante per l'innesco è molto debole e risulta tuttora descritta in modo poco affidabile dai modelli previsionali. Venti in rinforzo nei pressi delle celle temporalesche”.

E prosegue: “Per la giornata di domani, 2 agosto, possibili residui rovesci o temporali nella notte sulla pianura; dalla tarda mattinata-primo pomeriggio previsti nuovi rovesci o temporali sparsi sulle Alpi in successiva estensione alle Prealpi Centro-Orientali ed alla pianura orientale tra pomeriggio e sera. Si segnala un’affidabilità molto bassa per la previsione di innesco temporalesco. Venti da deboli a moderati variabili, con rinforzi nei pressi dei temporali”.