Meteo in Lombardia 23 e 24 maggio, in arrivo temporali: rischio grandine e acquazzoni improvvisi

Dopo una settimana di allerte meteo, continua l’instabilità su Milano e vaste zone della regione. Maltempo almeno fino a sabato: ecco le previsioni dell’Arpa

Dopo il violento nubifragio che ha colpito Milano e una settimana che ha visto un susseguirsi di allerte meteo in tutta la Lombardia, il tempo torna nuovamente instabile, con temporali improvvisi e possibili grandinate inframezzati da brevi finestre di sole. Il maltempo potrebbe persistere fino a sabato 25 maggio. Intanto, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 22 maggio, la pioggia ha iniziato a scendere di nuovo su Milano, la Brianza e le altre province lombarde, come peraltro ampiamente previsto. E il cielo scuro non promette nulla di nuovo.

L'improvviso temporale in Piazza Duomo a Milano
L'improvviso temporale in Piazza Duomo a Milano

Allerta gialla

Nel corso della mattinara è stata infatti confermata l'allerta emanata ieri dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico, cui si aggiunge oggi l'allerta gialla (ordinaria) per rischio temporali. A Milano il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile comunale è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Bassa pressione sull’Europa

La ragione del maltempo è la profonda area di bassa pressione che permane sull’Europa Occidentale “in continua rigenerazione – spiega l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) – grazie a correnti umide e instabili di origine atlantica”.

Di conseguenza, “il tempo è previsto inaffidabile sulla Lombardia anche nei prossimi giorni, per piogge che si ripresenteranno sia mercoledì 22 che giovedì 23 anche a carattere temporalesco. Un probabile miglioramento è atteso per la giornata di sabato 25, quando anche le temperature torneranno a salire fino a portarsi su valori normali per il periodo”.

Previste piogge improvvise sulla Lombardia
Previste piogge improvvise sulla Lombardia

Previsioni meteo per giovedì 23 maggio

Secondo gli esperti dell’Arpa, per giovedì si attende un cielo in prevalenza da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibili schiarite nella seconda parte del giorno. Sono molto probabili piogge su molti settori della Lombardia, “localmente anche a carattere di rovescio e temporale”, con neve oltre i 2.200 metri. Temperature comprese tra 13 e 20 gradi Celsius.

Previsioni meteo per venerdì 24 maggio

Per venerdì l’Arpa prevede “condizioni di spiccata variabilità, annuvolamenti più diffusi e importanti sono attesi nella seconda parte del giorno”. Precipitazione probabili a carattere sparso sui rilievi, anche a carattere di rovescio o temporale. Sulla pianura evoluzione incerta, precipitazioni maggiormente probabili dal pomeriggio.