Il meteo del week-end in Lombardia, pioggia ma poi spunta il sole. Ecco dove e quando

Instabilità protagonista sabato e domenica ma anche la prossima settimana

Tempo instabile con pioggia ma anche ampie schiarite e temperatura in risalita

Tempo instabile con pioggia ma anche ampie schiarite e temperatura in risalita

Milano, 19 maggio 2023 - Nuova perturbazione in avvicinamento all'Italia con molte nuvole che nel corso delle prossime ore porteranno piogge sparse: il terzo week-end di maggio sarà all'insegna di condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte della penisola. E' lo scenario disegnato dal Centro Meteo Italiano: occhi puntati al Nord-Ovest con accumuli anche oltre i 150 mm sul Piemonte ma precipitazioni abbondanti potrebbero interessare anche Calabria, Sicilia e Sardegna.

Nella prossima settimana il centro dell'alta pressione resterà ancora lontano dal Mediterraneo e per molti giorni sarà protagonista l'instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali specie sulle zone interne.

Il meteo in Lombardia

  • Sabato 20 maggio - Fino a domani, in Lombardia ci saranno precipitazioni deboli diffuse, dovute ad una circolazione depressionaria, che favorirà flussi instabili sul nord Italia. Non sono esclusi rovesci o temporali locali. E' quanto emerge dal bollettino meteo di Arpa Lombardia.
  • Domenica 21 maggio - Ci saranno graduali schiarite, associate ad un flusso più secco e mite in quota. Restano possibili piogge deboli sparse o temporali isolati, mentre i valori massimi di temperatura subiranno un sensibile rialzo in pianura, attorno a 25°.
  • Lunedì 22 maggio - Ci sarà un passaggio a condizioni stabili e prevalentemente soleggiate, ma sarà possibile un nuovo peggioramento nei giorni centrali della settimana.

Ecco le previsioni nazionali nel dettaglio

Il meteo sabato

  • Nord - Al mattino cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni sparsi, anche intensi al Nord-Ovest, più asciutto sul Triveneto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni anche intensi sul Piemonte, asciutto al Nord-Est.
  • Centro - Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione con fenomeni temporaleschi attesi in Appennino. In serata tempo in miglioramento ma con residue piogge sparse ed ancora cieli coperti.
  • Sud e e Isole- Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, anche intense sulla Sardegna orientale. Al pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni anche a carattere temporalesco lungo i settori appenninici e sulle isole maggiori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso, con possibili temporali sui settori orientali di Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature minime in rialzo; massime in diminuzione al centro-sud, in rialzo altrove.

Il meteo domenica

  • Nord -Molte nuvole al mattino al Nord con precipitazioni localmente anche intense sul Piemonte, generalmente più asciutto sui settori centro-orientali. Tra pomeriggio e sera ancora instabilità al Nord-Ovest con piogge sparse specie sulle Alpi, maggiori schiarite altrove.
  • Centro - Cieli nuvolosi al mattino sulle regioni del Centro ma con tempo per lo più asciutto. Instabilità in aumento nel pomeriggio su zone interne e settori tirrenici con piogge sparse, più asciutto sulle coste adriatiche con schiarite. Generale miglioramento nel corso della serata.
  • Sud e Isole -Giornata all'insegna del tempo instabile sulle regioni meridionali dove avremo molte nuvole associate a piogge e acquazzoni diffusi, localmente più intensi sulle isole maggiori. Precipitazioni in graduale esaurimento tra la sera e la notte. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo, in locale diminuzione nei valori diurni solo all'estremo Sud.