Previsioni meteo, settimana tra sole e temporali: dove e quando / La mappa

Maggio è iniziato nel segno del bel tempo, ma non è destinato a durare: prima settimana del mese decisamente instabile

Temporale a Milano

Temporale a Milano

Milano, 2 maggio 2022 - Primavera, estate, autunno e di nuovo primavera. Le ultime settimane, in Italia, sono state un mix di stagioni tra sole, caldo e ritorno del freddo. Ma maggio è iniziato nel segno del bel tempo, anche se non è destinato a durare.

Stando agli esperti de ilMeteo.it, già nella giornata odierna il tempo risulterà decisamente instabile: a causa di reiterati spifferi di aria fresca e instabile in quota non mancheranno, specie durante il pomeriggio, rovesci temporaleschi sull'arco alpino e sulle vicine pianure, in estensione poi anche alle zone interne del Centro fino alla Puglia e alla Basilicata. Lo scenario non muterà nemmeno nei giorni successivi, con alternanza tra pause asciutte e soleggiate durante la mattina e con un deciso aumento dell'instabilità durante le ore pomeridiane.

Attenzione poi alla seconda parte della settimana. Sempre secondo i meteorologi, da giovedì 5 Maggio sul Nord Europa dovrebbe prendere vita una vasta depressione che piloterà correnti molto fredde dapprima verso le Isole Britanniche e la Francia, poi anche verso il nostro Paese. Le correnti instabili proseguiranno il loro viaggio andando ad "agganciare" un'area di bassa pressione già presente tra Sardegna e Sicilia, dandogli nuova forza e vigore: a causa del movimento antiorario delle correnti, il vortice richiamerà a sé aria molto calda dai quadranti meridionali che, dopo aver attraversato il mare caricandosi di umidità, fornirà un surplus di carburante (energia potenziale) per eventi meteo estremi. Nella seconda parte della settimana dunque non sono da escludersi precipitazioni a tratti molto abbondanti, anche sotto forma temporalesca con grandine, che potranno colpire in particolare le regioni del Centro-Nord, in un contesto termico che, soprattutto al Sud, risulterà piuttosto mite. Vediamo la situazione nel dettaglio. 

Lunedì 2 maggio

Lunedì 2 maggio, al Nord, nubi e schiarite, temporali su Alpi, Prealpi e alte Pianure. Al centro: diffusa instabilità pomeridiana su Appennini e zone adiacenti. Al Sud: temporali e schiarite sui settori peninsulari.

Martedì 3 maggio

Martedì 3 maggio, al Nord, diffusa instabilità su tutte le regioni con piogge sparse. Al Centro: temporali e piogge sui settori montuosi, in sconfinamento verso zone adiacenti. Al Sud: note instabili su Campania, Puglia, Basilicata.

Mercoledì 4 maggio

Mercoledì 4 maggio, al Nord, tempo ancora instabile con frequenti occasioni per piogge e temporali. Al Centro: fenomeni temporaleschi più probabili sulle regioni adriatiche. Al Sud: piovaschi su Puglia e Basilicata.

Giovedì 5 maggio

Giovedì 5 maggio è prevista una forte perturbazione che porterà pioggia, temporali e grandinate. Sono attese precipitazioni diffuse al Nord-Ovest, in Sardegna, nel Lazio e nelle zone interne del Centro, meytre nel resto del Paese l’atmosfera sarà comunque instabile e saranno possibili precipitazioni più sporadiche e isolate. Faranno eccezione le regioni meridionali e la Sicilia, dove le condizioni meteo saranno per lo più stabili, nonostante una nuvolosità irregolare. Sulle Alpi il peggioramento sarà accompagnato dal ritorno della neve, specie sui settori più a nord dell’arco alpino, al di sopra dei 1.900-2.000 metri.

Venerdì 6 maggio

Venerdì 6 maggio il peggioramento meteo interesserà quasi tutta l’Italia, in maniera anche abbastanza marcata. Nell’arco della giornata saranno possibili precipitazioni in quasi tutte le regioni, anche sotto forma di rovesci e temporali localmente intensi probabili soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Non mancheranno le precipitazioni anche al Sud.

La mappa