Meteo, l'anticiclone di San Valentino porta un anticipo di primavera. E in Lombardia?

Temperature in risalita con punte di massima anche di 20 gradi

Sole e temperature in risalita nelle massime  soprattutto al Nord: un quadro meteo che dovrebbe restare invariato quasi per tutta la settimana.  Avremo quindi una decina di giorni con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato. Al mattino farà ancora freddo almeno fino a domani, lunedì 13 febbraio, con locali gelate anche in pianura, di giorno si toccheranno punte di 15-16 gradi come se fossimo a fine marzo, ma addirittura in alcune zone potremo raggiungere 20 gradi come ad inizio aprile, anche nei fondivalle alpini. Al Sud invece segnaliamo qualche refolo di aria fresca instabile che potrebbe portare qualche breve rovescio tra Calabria e Sicilia tra domenica pomeriggio e lunedì sera; la quota neve sarà ben più alta rispetto agli ultimi giorni, oltre i 1100 metri e comunque i fenomeni saranno deboli ed isolati.

Secondo Centro Meteo Italiano, "la situazione si caratterizza dalla presenza di una vasta cellula altopressoria sull'Europa e bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo il flusso principale transita dal medio Atlantico verso latitudini settentrionali europee per poi ripiegare dall'Est Europa verso al Mediterraneo orientale dove permane una residua circolazione fredda". Percio', le condizioni meteo sull'Italia volgono verso la stabilità, seppur con una residua circolazione fredda orientale al sud.

La giornata di oggi:

  •  Nord - Giornata caratterizzata da cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo del tutto asciutto; attesi nella notte isolati banchi di nebbia sulla Pianura Padana. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.
  • Centro - Al mattino nuvolosità irregolare sulle coste di Marche e Abruzzo, soleggiato altrove. Al pomeriggio ancora addensamenti diffusi sulle regioni Adriatiche, nessuna variazione altrove. In serata ancora tempo stabile, con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
  • Sud e sulle Isole - Al mattino cieli poco o irregolarmente coperti sulle regioni peninsulari, sereno sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio attese isolate precipitazioni tra Campania, Basilicata e Calabria, con neve dai 1200-1300 metri. In serata residue piogge sulla Sicilia orientale, migliora sui restanti settori. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Lunedì 13 febbraio

  • Nord -  L'anticiclone di San Valentino - secondo gli esperti de IlMeteo.it - si espande sempre più; fin dalle prime luci del giorno, cielo a tratti coperto sulla Pianura Padana, con nebbie a tratti anche fitte. Altrove, tutto sole; dopo metà giornata le nebbie si dissolveranno e splenderà il sole anche sulle zone pianeggianti. Sul resto dei settori, tutto sole; tra la sera e la notte successiva tornerà la nebbia sulla Pianura Padana. Temperature con punte massime di 10 gradi a Torino e Milano, 12 a Genova, 11 a Bologna.
  • Centro e Sardegna - Pressione in aumento. Tranne un po' di nubi su Abruzzo e Molise, altrove avremo una giornata caratterizzata da un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque. Venti da direzioni variabili, mari localmente mossi. Temperature con valori massimi fino a 12 gradi a Roma, 11 a Pescara, 13 a Firenze.
  • Sud e Sicilia - Pressione in ulteriore rinforzo; tra mattino e pomeriggio saranno possibili dei veloci piovaschi sui settori ionici calabresi e siciliani, poi entro sera è previsto un generale miglioramento. Altrove, sempre cielo sereno al più poco nuvoloso. Temperature con punte massime fino a 14 gradi a Napoli, 13 a Bari e Palermo.

Martedì 14 febbraio

  • Nord - La presenza dell'anticiclone di San Valentino garantirà l'ennesima giornata con una totale stabilità atmosferica, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, nebbioso e poi molto nuvoloso o anche coperto su coste adriatiche e zone pianeggianti. Venti deboli dai quadranti settentrionali, temperature massime in deciso aumento. Temperature con valori massimi attesi tra i 10°C di Venezia, Torino e Milano e i 15-16°C di Trento e Bolzano
  • Centro e  Sardegna _ L'anticiclone di San Valentino protegge le nostre regioni di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il sole che non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. I venti soffieranno di Maestrale con debole intensità, i mari risulteranno mossi o poco mossi. Temperature in aumento. Temperature: valori massimi compresi tra gli 8°C di Campobasso e i 13-14°C di Firenze, Roma e Cagliari
  • Sud e Sicilia - Venti di Maestrale a tratti moderati soffiano sulle nostre regioni, ma in un regime di alta pressione. La giornata sarà contraddistinta da un cielo molto più nuvoloso o anche coperto in Puglia, specie al mattino, e sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature massime in lieve aumento, valori notturni grossomodo stazionari. Mari; molto mosso l'Adriatico e lo Ionio.