Meteo, a Milano e in pianura arriva la neve: le previsioni del tempo di oggi in Lombardia

Precipitazioni, freddo e limite delle nevicate in progressivo abbassamento: interessate anche le città. In pianura temperature minime tra -2 e 3 gradi

Milano, 17 gennaio 2023 - Oggi e per i prossimi giorni insiste una circolazione depressionaria associata ad una ampia saccatura in approfondimento ed estensione al Bacino del Mediterraneo: aria fredda, sensibile calo della quota dello zero termico e calo delle minime in pianura più marcatamente nella seconda parte della settimana. Precipitazioni diffuse oggi e domani, a carattere nevoso a quote collinari o fino al piano. Al Nord, fin dal mattino, molte nubi e deboli precipitazioni. Al pomeriggio neve in arrivo fino a 150-200 metri su Piemonte, Lombardia. E  in serata si rinnovano condizioni di maltempo con neve fin verso i 150-100 metri su Alpi e Prealpi. 

Maltempo al Nord

Secondo gli esperti di 3bmeteo nelle prossime ore una nuova perturbazione interesserà un po' tutto il Nord Italia. Le aree con le precipitazioni più abbondanti dovrebbero risultare quelle di Nordest e la Lombardia, mentre tra torinese e cuneese i fenomeni saranno scarsi se non localmente assenti. In questa fase la neve potrà cadere non solo a quote collinari ma a tratti mista a pioggia anche in pianura, in particolare su Piemonte orientale, entroterra savonese-genovese, Lombardia in generale.

Neve a bassa quota

Tra le città che potrebbero vedere la neve oggi martedì 17 gennaio - spiegano da 3bmeteo - tra pomeriggio e sera segnaliamo Torino (nevischio), Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Biella, Verbania, oltre naturalmente le città di Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno. Pioggia a tratti mista a neve sarà altresì possibile su città come Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Vicenza. Accumuli scarsi o nulli in pianura, al più locali imbiancate, localmente oltre i 2-3 cm in Brianza.

Il meteo di oggi, martedì 17 gennaio

Arpa Lombardia segnala ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso. Precipitazioni: al mattino da deboli a moderate sulla pianura e Appennino, in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, in attenuazione e parziale esaurimento nel corso della sera. Limite delle nevicate in progressivo abbassamento: a circa 600 al mattino o fino alle quote di fondovalle, in calo tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio a quote di pianura sui settori centro occidentali, a est attorno quota 300-500 metri. Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra -2 e 3°C, i valori più bassi a ovest; massime tra 2 e 5°C.